Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al nono posto si trova Lucy Bronze.
Tutti la ricordiamo per uno dei goal più belli della storia dei Mondiali: quella stilettata dai 25 metri contro la Norvegia è entrata nella storia di questo sport. Ma Lucy Bronze non è solo quello. Nonostante il suo preannunciato addio dal Lione, ha continuato a scrivere un pezzo importante della corazzata francese. I successi in campionato e nella coppa nazionale costituiscono il sesto trofeo conquistato nella patria della baguette. Il 2020 ha coinciso con il ritorno in Inghilterra del terzino approdata al Manchester City, sua ex squadra. Puoi cambiare Paese, ma il DNA vincente non ti abbandonerà mai. Al cospetto di Sua Maestà si presenta con la vittoria della FA Cup Women ai danni dell’Everton. Il rientro in campionato non sarà altrettanto facile con le altre realtà che si sono stabilmente affermate. Pian piano anche le Citizens si stanno rinforzando ritagliandosi il proprio spazio nei piani alti.
L’obiettivo sicuramente è quello di bissare la qualificazione in Women’s Champions League dello scorso anno. L’inglese sta giocando l’edizione attuale da detentrice del titolo vinto con le Leonesse. L’inizio con la nuova maglia è stato dei migliori con il doppio blitz vincente contro il Goteborg. Ora il percorso della sponda blu di Manchester è tutto nelle mani del fato.
Il 2020 di Lucy Bronze liofilizzato:
Coupe de France: 2 partite
UWCL: 5 partite
FWSL: 1 goal in 8 partite
FA Cup Women: 2 partite
Continental Cup: 1 partite
Trofei: Coupe de France, UWCL, D1 Arkema, FA Cup Women