Il primo Inter-Juventus della giornata è bianconero. Le Juventus Women sconfiggono 3-0 l’Inter in trasferta e trovano l’undicesima vittoria in altrettante gare di campionato, chiudendo il girone d’andata a punteggio pieno davanti a tutte. Dopo un primo tempo condotto dalle bianconere, ma chiuso sullo 0-0, nella ripresa Girelli, Galli e Pedersen abbattono le nerazzurre e confezionano i tre punti.

LA PARTITA
Quarta gara del 2021 per le Juventus Women che, dopo la Supercoppa Italiana e il passaggio del turno in Coppa Italia, riprendono la corsa in Serie A. Lo fanno contro l’Inter, nel primo Derby d’Italia di giornata. La gara segue il copione atteso: le bianconere fanno la partita, l’Inter aspetta e prova a ripartire, provando ad approfittare di ogni errore.

La prima occasione del match è firmata Lina Hurtig, il cui sinistro finisce alto sopra la traversa, poi è Barbara Bonansea a tentare di scuotere un primo tempo avaro di grandi emozioni. La numero 11 bianconera, ci prova a più riprese, con l’occasione migliore al 22′, quando il suo colpo di testa, su cross di Girelli, non trova lo specchio. Nel complesso la difesa nerazzurra chiude bene tutti gli spazi.

Per sbloccare la gara serve un’altra Juve e infatti nel secondo tempo le bianconere scendono in campo con più cattiveria e fanno valere la loro superiorità. Al 53′ Bonansea sterza in area e guadagna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cristiana Girelli, che non sbaglia mai e porta in vantaggio la Juve.

Sbloccare la gara dà nuove energie alla Juve, che chiude l’Inter nella sua area di rigore e dà l’impressione di poter trovare il raddoppio da un momento all’altro. Il momento arriva al 68′, quando Aurora Galli prende la mira e sfodera una conclusione perfetta che bacia il palo e finisce alle spalle di Marchitelli. 2-0 e ritorno al gol per la numero 4.

L’Inter reagisce solo con Tarenzi, sempre chiusa benissimo da Laura Giuliani e nel finale la Juve cala il tris con Sofie Junge Pedersen. Splendida la finta della danese, che manda a vuoto tutta la difesa nerazzurra e calcia con il sinistro: Auvinen tocca e manda fuori causa Marchitelli. Nel finale Pedersen sfiora anche la doppietta personale, ma il suo colpo di testa si stampa sul palo.

Finisce 3-0, ennesima prova di forza e bianconere campionesse d’inverno in solitaria.

I COMMENT POST-GARA
«Abbiamo avuto nel primo tempo difficoltà a concludere le azioni offensivel’analisi di coach Guarino -. Ci è mancata cattiveria sotto porta sia nelle scelte che nel chiudere le azioni. Poi è venuta fuori la qualità e siamo riuscite a sbloccarla nel migliore dei modi. Non penso fossimo stanche, avere partite in più sulle gambe ti permette di avere anche più ritmo».

«Abbiamo giocato bene, potevamo chiuderla prima nel primo tempo, la coach tra il primo e il secondo tempo ci ha detto che dovevamo segnare e sono contenta che ci siamo riusciteil commento di Aurora Galli -. Si può sempre lavorare sugli errori, ne abbiamo commessi troppi oggi e dobbiamo concentrarci di più per sbagliare meno».

IL TABELLINO
Inter-Juventus Women 0-3

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 11° Giornata Girone di Andata.
“Suning Youth Development Centre in Memory of Giacinto Facchetti” – Via Sbarbero 5/7 – Milano (MI)

Marcatori: 9’ st Girelli Rig. (J), 23’ st Galli (J), 41’ st Pedersen (J)

Inter: Marchitelli, Bartonova (32’ st Brustia), Marinelli, Merlo, Souza, Pandini, Alborghetti (Cap), Simonetti (39’ st Rincon), Auvinen, Tarenzi, Mauro (1’ st Moller). A disposizione: Aprile, Baresi, Debever, Catelli, Pavan, Vergani. Allenatore: Attilio Sorbi

Juventus: Giuliani, Hyyrynen (44’ st Lundorf), Gama (Cap), Galli, Girelli (28’ st Staskova), Bonansea, Boattin, Pedersen, Hurtig (35’ st Zamanian), Caruso (1’ st Cernoia), Sembrant. A disposizione: Bacic, Rosucci, Souza Alves, Giordano, Berti. Allenatrice: Rita Guarino

Arbitro: Luca Zufferli di Udine (Assistenti: Giorgio Rinaldi di Roma, Claudio Barone di Roma).

Ammonite: 21’ st Auvinen (I)

Prossimo impegno:
Juventus – Hellas Verona
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 1° Giornata Girone di Ritorno.
Domenica 24 gennaio ore 14:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva