Con il progredire del calcio femminile in tutto il mondo, l’Africa non resta indietro. Con le sue nazionali sta esportando il calcio del continente per tutto il globo. Molto affascinante il loro tipo di gioco e la voglia di rivalsa che deriva da esso. Con le competizioni interne, si cerca sempre di interrompere per qualche mese quelle difficoltà che affliggono gran parte delle popolazioni africane. Nel 2022 sarà la Coppa d’Africa femminile ad illuminare lo scenario calcistico e sarà ospitata dal Marocco.
Ad annunciarlo è il presidente della CAF ad interim (Federazione Calcistica Africana) Constant Omari ai microfoni di GOAL Africa. Festa grande dunque per il Paese nordafricano che per la prima volta ospiterà la competizione. In corsa per ospitare la Coppa d’Africa insieme al Marocco, erano presenti la Nigeria e la Guinea Equatoriale. Però il mancato sostegno del governo dei due Stati ha tirato fuori le due nazioni da quello che poteva essere uno spiraglio di spensieratezza.
Dunque le Atlas Lionesses tornano a disputare la massima competizione internazionale dopo ben 22 anni. Gli anni d’oro della nazionale le avevano viste protagoniste nel 1998 e nel 2000, ultima partecipazione alla Coppa d’Africa. L’ultima volta che il Marocco è apparso all’evento, ha subito tre sconfitte nella fase a gironi, subendo 13 gol riuscendo a segnare un solo gol in Sud Africa. Quell’edizione sarà poi vinta dalla Nigeria che alzerà il suo secondo titolo.
Il trofeo, inizialmente in programma per il 2020, doveva trovare la sua sede nel Congo. Purtroppo per varie vicissitudini, nel luglio del 2019 la nazione centro africana ha dovuto dare forfait. Con la pandemia a peggiorare una situazione già precaria, la federazione ha riaperto il bando trovando nel Marocco il luogo perfetto.
L’anno 2022 vedrà anche il debutto del nuovo format. Infatti parteciperanno 12 squadre alla fase finale del torneo, 4 in più rispetto agli scorsi anni. Si tratta della prima modifica dopo 11 edizioni della coppa. Coloro che si contenderanno il titolo usciranno dalle qualificazioni alle quali faranno capolino 36 squadre. 11 nazioni dovranno uscire dalla serie con il Marocco Paese ospitante a completare il quadro.