Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al diciottesimo posto si trova Alexia Putellas.
Nell’emergente movimento spagnolo, c’è una stella che spicca nel firmamento iberico e si tratta dell’esterno del Barcellona. Le sue qualità nell’uno contro uno e la velocità sono folgoranti, il classico esterno perfetto per il calcio moderno. Non una grande realizzatrice, ma il suo apporto lo dà sempre. In patria è ritornata la vittoria nel campionato nonostante la pandemia. I 9 punti in più rispetto all’Atletico Madrid sono bastati per porre fino all’impero colchonero. Dopo la grande cavalcata fino alla finale, a febbraio Alexia Putellas e le sue blaugrana si giocheranno la Copa de la Reina 19/20. Forti del trionfo nell’anno precedente, si contenderanno la Supercopa Femenina 2021 tra una settimana da detentrici. Un percorso meno felice è stato quello in UWCL dopo l’eliminazione in semifinale contro il Wolfsburg. Decisamente meglio le prime uscite nella Champions attuale con il doppio poker al PSV.
La Spagna pende dai piedi della classe 94 che rappresenta una delle giocatrici più iconiche di questa rinascita. Con l’ultima SheBelives Cup, le Furie Rosse hanno confermato quanto di buono fatto vedere agli ultimi Mondiali. Dalle dichiarazioni di Rapinoe su tutte, si capisce come la Spagna sia un terreno fertile per un futuro eccellente. A capo di questo ambizioso scenario c’è Alexia Putellas che è andata tremendamente vicina ad alzare la SBC. Vicina anche la qualificazione diretta ai prossimi Europei con due match ancora da disputare. Manifestazione alla quale si punterà ad un risultato importante.
Il 2020 di Alexia Putellas liofilizzato:
Primera Iberdrola: 9 goal in 18 partite
Copa de la Reina: 2 partite
Supercopa Femenina: 2 goal in 2 partite
UWCL: 4 partite
Women’s EURO Qualification: 2 goal in 3 partite
SheBelieves Cup:2 goal in 3 partite
Trofei: Primera Iberdrola 19/20, Supercopa Femenina 19/20