L’illusorio – e meraviglioso – vantaggio di Valentina Giacinti non è sufficiente alle rossonere per centrare la Finale di Supercoppa Femminile. Il 2021 della formazione di Mister Ganz inizia dunque con una sconfitta che preclude la possibilità di giocarsi il primo trofeo stagionale, in palio domenica. I gol di Kim e Quinn tra il 62′ e il 65′ mandano la Fiorentina in Finale, che reagisce al gran primo tempo del Milan e completa la rimonta. Prestazione sottotono delle rossonere che, dopo un ottimo approccio alla partita, concretizzato dal vantaggio di Giacinti al 6′, hanno piano piano subito il rientro della formazione viola. L’occasione per rifarsi arriverà tra dieci giorni (sabato 16 gennaio alle 12.30), con la ripresa del campionato, che vedrà il Milan impegnato in trasferta sul campo dell’Hellas Verona: per dimenticare questa sconfitta e per riprendere immediatamente il filo del discorso.
LA CRONACA
Il Milan inizia con grande determinazione e trova il vantaggio al sesto minuto: lancio in profondità di Vero, pallonetto meraviglioso di Giacinti sul secondo palo a battere Schroffenegger. C’è subito la reazione viola: al 13′ sponda di Zanoli per Quinn, che da due passi di testa sbaglia. La partita prosegue sui binari dell’equilibrio, con occasioni da entrambe le parti. Al 21′ ci prova Jane con un destro dalla distanza, fuori. Ben più pericolosa Vero Boquete al 37′: destro a chiudere dal limite, Schroffenegger immobile ma palla a lato di un soffio. Dal possibile raddoppio al quadi pareggio viola: Bonetti sfrutta un errore di Agard e salta Korenčiova in campo aperto, ma il suo tentativo a porta sguarnita viene salvato da Tucceri Cimini.
Il Milan torna a spingere forte a inizio ripresa ed è Jane a chiamare Schroffenegger alla grande parata al 53′: gran destro a spiovere della sudafricana, intervento decisivo dell’estremo difensore viola. Al 56′ però arriva il pareggio della Fiorentina: il cross di Zanoli attraversa tutta l’area di rigore e viene deviato in rete da Kim, che anticipa Tucceri Cimini sul secondo palo. Le viola completano la rimonta al 65′: corner di Bonetti, colpo di testa di Quinn che indirizza sul secondo palo per il 2-1. Al 77′ Bonetti, servita ancora da Kim, manda alto di sinistro il possibile 3-1. Occasione Milan con Vero al minuto 87: punizione di Tucceri Cimini, colpo di testa alto della spagnola. All’ultimo respiro ci provano anche Šimić e di nuovo Boquete, ma Schroffenegger respinge entrambi i tentativi.
IL TABELLINO
FIORENTINA-MILAN 2-1
FIORENTINA (4-3-3): Schroffenegger; Quinn, Tortelli, Zanoli, Thøgersen; Pires Neto, Middag, Vigilucci (16’st Clelland); Kim, Sabatino, Bonetti. A disp.: Ohrstrom, Cordia, Jensen, Ripamonti, Monnecchi, Baldi, Pastifieri, Mani. All.: Melani.
MILAN (3-5-2): Korenčiova; Spinelli, Fusetti, Agard; Bergamaschi, Vero, Jane (34’st Šimić), Grimshaw (34’st Čonč), Tucceri Cimini; Dowie (39’st Salvatori Rinaldi), Giacinti. A disp.: Piazza; Rask, Rizza, Tamborini, Vitale, Mauri. All.: Ganz.
Arbitro: Miele di Nola.
Gol: 6′ Giacinti (M), 11’st Kim (F), 20’st Quinn (F).
Ammoniti: 4′ Giacinti (M), 33′ Fusetti (M), 41’st Neto (F).
Credit Photo: AC Milan