Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al ventesimo posto si trova Christen Press.
Il progetto del Manchester United per la propria selezione femminile è a dir poco ambizioso. A confermarlo è l’ultima finestra di mercato dove sono arrivate giocatrici del calibro di Ella Toone e la statunitense protagonista di questa posizione. Nella prima parte dell’anno, la due volte campionessa del mondo era sotto contratto con Utah, ma non scese mai in campo. La NWSL Challenge Cup la vedrà da casa per non rischiare di incappare nel Covid, scelta condivisa da molte sue colleghe. La 32enne ritornerà a calcare il campo proprio con le Red Devils. Il suo esordio in FWSL coincide con l’avvento della grande mentalità all’Old Trafford. Nonostante i suoi goal non siano stati molti, il cambiamento portato da lei è senza eguali. Grazie a lei, le inglesi hanno iniziato a puntare verso lidi ben più ambiziosi a quelli a cui erano abituate negli ultimi anni.
Decisamente meglio lo score in nazionale. L’attaccante ha rappresentato l’interprete decisiva per conquistare la terza SheBelieves Cup. Giappone ed Inghilterra sono state le vittime della californiana. Dopo il torneo, la selezione a stelle e strisce è tornata a giocare solo nell’amichevole evento contro l’Olanda. La giocatrice dello United è stata la punta titolare del match.
Il 2020 di Christen Press liofilizzato:
FA Women’s Super League: 1 goal in 6 partite
Continental Cup: 1 partita
SheBelieves Cup: 2 goal in 3 partite
Trofei: SheBelieves Cup