Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al ventiquattresimo posto si trova Cristiana Girelli.
Impossibile non inserire la nostra Cristiana Girelli. Negli ultimi anni il nostro calcio femminile si sta facendo conoscere in tutto il mondo, e la bomber bianconera è una delle giocatrici più rappresentative. Il 2020 è stato un anno difficile per l’intera umanità, ma l’italiana l’ha continuato a prenderlo a pallonate fino alla fine. Poche settimane fa, la UEFA l’ha inserita tra le migliori attaccanti europee confermando l’ottimo periodo della giocatrice di Nuvolera. A suon di goal ha fatto conquistare alla Juventus il terzo scudetto consecutivo vincendo la classifica marcatrici. Quest’ultima sorte sembra sia destinata ad essere confermata anche nella stagione in corso. Con 11 reti si è portata in testa a +3 dalla Sabatino seconda. Per quanto riguarda lo scudetto, anche qui l’instradamento intrapreso è quello giusto, tutto dipenderà dalle juventine.
L’UWCL sembra non essere la competizione più fortunata per la Juventus. Due sorteggi pessimi in tre partecipazioni, tra cui l’ultimo, ovvero quello con il Lione. L’andata aveva dato speranze a Girelli e compagne che hanno potuto fare poco contro l’elevato tasso tecnico delle francesi. Sicuramente l’esperienza rimane importante per la crescita generale e per il futuro europeo della compagine. CG10 che risulta fondamentale anche con la maglia azzurra. Se le speranze di un passaggio diretto sono ancora vive è anche grazie alle sue reti (11 in totale, 3 nel 2020) che la fanno piazzare al sesto posto della classifica marcatrici delle qualificazioni. Si giocherà tutto in Israele, partita decisiva come lo era la finale d’Algarve Cup raggiunta dalle azzurre e mai giocata. Restano le grandi prestazioni dell’attaccante contro Nuova Zelanda e Portogallo.
Il 2020 di Cristiana Girelli liofilizzato:
Serie A Femminile: 17 goal in 16 partite
UWCL: 2 partite
Women’s EURO Qualification: 3 goal in 3 partite
Algarve Cup: 2 goal in 2 partite
Trofei: Serie A Femminile, Titolo capocannoniera Serie A Femminile