Primo successo stagionale esterno per l’undici di Aielli che espugna il campo “Mille Voi del Divino Amore” con il risultato di 1-2. Le ragazze del Dream Team bissano la vittoria dello scorso anno ma questa volta con una rete in più ai danni di una squadra stabile a metà-classifica.
Il tecnico bianco-azzurro deve rinunciare ad Alessandra Beato e a D’Alterio, ancora alle prese con problemi muscolari. A centrocampo esordisce dal primo minuto di Roberta Illiano affiancata da Prete e Severino. In difesa, Longobardo preferita a Spigno mentre in avanti ancora fiducia alla giovane Borrelli che va a formare il tridente offensivo con Sibilio e Bottone. Prima del fischio d’inizio, il doveroso minuto di raccoglimento per la scomparsa della squadra del Chapecoense.
Partenza sprint per le ospiti che già al 2’ si rendono minacciose con Borrelli che scodella una palla sul secondo palo con De Rosa che, solo per poco, manca l’appuntamento al gol e ci riprovano al 3’ con un tiro forte di Bottone. È il preludio al vantaggio ospite siglato Borrelli. La punizione è da distanza siderale ma è la mattonella giusta per la giovanissima classe ’99, abile a calciare forte e preciso con la sfera che si spegne nel sette, a togliere le ragnatele, dove nulla può l’incolpevole Palmerini: è lo 0-1 che fa esplodere la tribuna scoperta dei supporters di fede Napoli Dream Team. La Lazio è un po’ scossa dallo svantaggio e prova ad uscire dalla propria metà-campo guidata dal capitano Coletta che al 20’ finalizza il suggerimento di Pezzotti toccando l’ovale a rete, quel tanto che basta affinché sfiorando il palo interno possa ristabilire la momentanea parità (1-1).
Ma le partenopee non si abbattono e dopo solo 5’ riprovano a rendersi pericolose con Bottone che calcia forte ma centrale con Palmerini che devia il pallone sopra la traversa. Nella ripresa, le due compagini non si vogliono accontentare del punto e cercano in ogni modo di riversarsi nelle rispettive aree piccole ma al 27’, la calciatrice di casa Pezzotti si busca il secondo giallo con conseguente espulsione lasciando così le sue compagne in inferiorità numerica. Il tecnico Aielli capisce che c’è il tempo e la possibilità per portare a casa l’intera posta in palio e allora effettua il cambio vincente con la staffetta tra Bottone e Beato. Al 32’ arriva il raddoppio ospite grazie ad un contropiede impostato da Borrelli che mette in movimento Simona Beato con un lancio calibrato, con quest’ultima che controlla e a tu per tu con Palmerini, aggira l’estremo difensore di De Cosmi per poi depositare a rete facendo esplodere la gioia delle ragazze e dei supporters bianco-azzurri. La Lazio perde la testa a partire dal tecnico delle bianco-celesti che deve lasciare il campo anzitempo dopo un battibecco col direttore di gara e successivamente è il turno del capitano Coletta che raggiunge gli spogliatoi subito dopo che il direttore di gara le mostra il cartellino rosso.
Il Napoli Dream Team con questa vittoria si porta a quota otto punti in classifica insieme al Napoli Calcio Femminile e, in virtù degli altri risultati di giornata, scavalca diverse concorrenti per la salvezza, a partire dal Nebrodi (1-1 a Trani), il Grifone sconfitto a domicilio per 0-2 dal Bari e la Roma Decimoquarto che incassa un sonoro 3-0 in quel di Latina. Si ritorna a giocare domenica prossima al “Denza” quando il Napoli Dream Team ospiterà la Domina Neapolis, in un altro derby tutto da gustare.
Sulla via del ritorno, è d’uopo l’intervista al tecnico in seconda Maurizio Pisa che analizza così la vittoria e l’andamento del match:
“È stata una vittoria importante ai danni di una squadra che sta facendo grandi cose in campionato, la Lazio che mi ha impressionato con le sue trame di gioco e con alcune individualità di spicco. È stata una prova di forza sia mentale, che dal punto di vista dello spirito di gruppo ma anche tecnicamente credo che non abbiamo demeritato. Gara abbastanza equilibrata ma alla fine abbiamo meritato noi di portare a casa l’intera posta in palio. Mi reputo soddisfatto difensivamente in quanto ci stiamo comportando su buoni livelli riuscendo ad avere un rendimento altissimo grazie anche ai centrocampisti che interpretano benissimo la fase difensiva. Esordio positivo da titolare in campionato di Illiano che ha recuperato una quantità infinita di palloni in mezzo al campo e magari, con un po’ di tranquillità in più ne potrebbe giocare altrettanti: queste sono le classiche gare che esaltano le sue caratteristiche. Come non menzionare il grande match disputato da Borrelli soprattutto in fase di non possesso palla, oltre alla superlativa punizione e all’assist strepitoso, è un’arma in più. Bene l’ingresso di Simona Beato che è micidiale nei tagli che sono un punto di forza sia per lei che per noi. Cavalcando l’onda dell’entusiasmo, dobbiamo mettere fieno in cascina per il girone di ritorno già dal prossimo impegno casalingo nel derby contro la Domina. Abbiamo bisogno di tutte ed è bello tornare a casa, con il sorriso stampato sul volto. Sono convinto che il calcio femminile meriti più attenzione e visibilità perché è bello vedere come queste ragazze si approcciano con tanto entusiasmo a questo sport.”
Ai microfoni interviene anche la match-winner Simona Beato che concede due battute:
“È stata una settimana un po’ particolare la mia, ma sono entrata determinata e decisa e ringrazio Rita per l’assist al bacio che mi ha consentito di siglare la rete decisiva. La ruota inizia a girare anche per noi e ora sotto con l’impegno contro la Domina Neapolis.”
È il turno del capitano, Sara Sibilio che commenta così il successo finale:
“Quest’oggi si sono viste poche trame di gioco a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco ed infatti le compagne hanno servito gli attaccanti in corsa con palloni alti. Finalmente raccogliamo tre punti strameritati, abbiamo dominato per lunghi tratti, sacrificandoci l’una per l’altra. La sconfitta contro la Roma Decimoquarto ci ha fatto cambiare mentalità facendoci riflettere su ciò che era necessario, ovvero lavorare a testa bassa e che non vi fosse nulla di regalato e il pareggio di domenica scorsa contro la Carpisa ha dimostrato che non siamo inferiori a nessuno. Occhio al prossimo match quando affronteremo la Domina guardando la classifica con la testa in su.”
LAZIO WOMEN 2015: Palmerini 6; Tosti 5.5; Foschi 5; Vaccari 5; Lommi 5.5; Vittori 5.5 (13’ s.t. Casali 6); Pezzotti 4.5; Lombardozzi 5.5; Coletta 5; Corradino 5 (20’ s.t. Sciarretti 6); De Luca 6 (6’ s.t. Cianci 6) All. De Cosmi 4.5
NAPOLI DREAM TEAM: Ruotolo 6.5; Longobardo 7; De Rosa 7; Strisciante 7; Del Giudice 7; Severino7; Illiano 7; Prete 7; Borrelli 8 (32’ s.t. Palescandolo 6); Sibilio 7; Bottone 7 (23’ s.t. Beato S. 7) All. Aielli 7
Arbitro: Leotta di Acireale 6.5
Reti: 5’ p.t. Borrelli; 20’ p.t. Coletta; 32’ s.t. Beato S.
Ammoniti: del Giudice; De Rosa; Palescandolo
Espulsi: 27’ s.t. Pezzotti per doppia ammonizione; 50’ Coletta per proteste; 47’ s.t. De Cosmi dalla panchina.