Il club femminile campione di Svezia, il Göteborg, scioglierò la propria squadra di calcio, la decisione è stata presa meno di due settimane dopo essere state eliminate dalla Women’s Champions League contro il Manchester City. Il club ha affermato di non essere più in grado di competere finanziariamente con i maggiori club europei.
Il Göteborg non ha una squadra maschile che possa supportarle e il club ha notificato di non avere le capacità economiche per poter competere a questo livello, soprattutto perché i maggiori club svedesi ed europei hanno iniziato ad investire ingenti somme di denaro nelle loro squadre femminili.
“Per poter competere a livello internazionale sono convinto che il calcio femminile debba essere integrato in un club d’élite, e debba avere le stesse risorse del calcio maschile”, ha detto il presidente Peter Bronsman.
“Naturalmente è stata una decisione difficilissima da prendere a breve termine, ma a lungo termine è sicuramente la decisione giusta”.
Con club come il Lione, il Paris Saint-Germain, la Juventus e tanti altri “che si sono resi conto del valore del calcio femminile… e stanno facendo grandi investimenti che per noi sono impossibili da eguagliare”, ha detto il club in una dichiarazione.
Il club, che è stato finanziato da sponsor come una fabbrica di birra locale, ha detto che non difenderà il suo titolo in Damallsvenskan l’anno prossimo.
Il club ha poi affermato che continuerà le sue attività giovanili, ma la decisione significa che diverse giocatrici della nazionale svedese si ritroveranno improvvisamente senza una squadra. Ma il club ha affermato che collaborerà attivamente per aiutare le sue giocatrici a trovare delle nuove squadre.
Il Göteborg ha vinto la Coppa di Svezia per tre volte e quest’anno ha vinto il suo primo titolo della lega nazionale (dopo essere finite al secondo posto della classifica per ben quattro stagioni).
Credit Photo: Sydsvenskan