Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al ventisettesimo posto si trova Marta Torrejòn.
Se quello spagnolo sta diventando uno dei panorami più intriganti è anche grazie al difensore del Barcellona. La classe 90 è una delle veterane del movimento nonché una delle più rappresentative del Paese iberico. Con le blaugrana ha trionfato in campionato interrompendo il dominio dell’Atletico Madrid. Alzata anche la Supercoppa 2020 contro il Real Sociedad, l’ex Espanyol si sta preparando ad affrontare la finale della Supercoppa 2021 contro le colchoneros a gennaio. Mese che potrà essere ricco di trofei con la finale della Copa de la Reina 2020 contro il Logrono ad impreziosire il tutto. Attualmente nella Primera Division è a +2 dal Real Madrid secondo con ben tre partite in meno: il discorso scudetto è sempre più vicino alla chiusura. Oltre ad essere un simbolo barcelonista, è una delle migliori realizzatrici ed assistwoman della formazione.
Anche la Women’s Champions League ha riservato emozioni. Alle finale eight in patria, Marta Torrejòn e compagne hanno detto la loro. Superati quarti di finale con un risultato di misura, sono arrivate ad un passo dalla finale. Purtroppo il Wolfsburg non era dello stesso parere e le ragazze di Cortès sono tornate a casa a testa alta. Nell’edizione attuale, il Barça ha superato agilmente il PSV con un doppio 4-1.
Il 2020 di Marta Torrejòn liofilizzato:
Primera Division: 5 reti in 18 presenze
Supercopa Femenina: 4 reti in 2 presenze
Copa de la Reina: 3 presenze
UWCL: 4 presenze
Trofei: Primera Division (2020)