Come tutto il mondo calcistico, anche la Serie A femminile è stata sconvolta dalla pandemia. I cambiamenti rispetto alla scorsa stagione sono abissali, ma le squadre stanno mettendo tutto in campo per cercare di raggiungere i proprio obiettivi. Le sorprese in questa stagione sono state molte, come d’altronde le delusioni. In questo articolo metteremo a paragone la prima parte della scorsa stagione con quella attuale prendendo in esame le prime 10 giornate di entrambi i campionati. Le prime classifiche a confronto riguarderanno Fiorentina, Roma, Florentia S.G ed Inter.
Il più grande downgrade registrato rispetto alla scorsa stagione è quello della Fiorentina. I punti persi sono 8 che evidenziano tutti gli ostacoli incontrati dalle viole. Tra perdite d’identità e vicende extra campo, le ragazze di Cincotta hanno già archiviato il discorso scudetto iniziando a programmare il futuro. I peggioramenti si notano anche a livello di reti: quelle fatte sono passate da 23 a 18 con un differenziale negativo di cinque. Ancor più significativo il declino nei goal subiti che sono ben 9 in più.
Si passa dalla padella alla brace, dalla prima alla seconda peggiore involuzione del campionato. La Roma era ai nastri di partenza con ben altre aspettative ed il settimo posto è a dir poco deludente. La regressione riguardo ai punti è di -6 riflettendo tutte le rimonte subite nel corso della stagione. Nonostante il reparto offensivo abbia un potenziale elevato, le 12 reti in meno stanno condannando le giallorosse. Sono sempre 12 le marcature in più prese in questa prima fase.
L’unico club a pareggiare lo score del passato anno è il Florentia San Gimignano. 13 erano i punti nell’ultima stagione e 13 ne sono adesso. Le neroverdi stanno sviluppando una propria fisionomia grazie ad un ottimo progetto alle spalle, uno dei più affascinanti in Italia. La triade Carobbi-Domenichetti-Tona sta portando i frutti desiderati in quel di San Gimignano ed i suoi tifosi se li godono. I problemi arrivano guardando i goal fatti con -5 reti tra quelle messe a segno da Martinovic e compagne. Mentre, parlando di subite, ci sono sostanziali migliorie: le 12 odierne contro le 18 del 2019 fanno sorridere il reparto difensivo.
L’Inter che conclude il 2020 a +3 punti rispetto al passato periodo. Le nerazzurre avevano iniziato il campionato sottotono e si prospettava una stagione simile alla scorsa. Fortunatamente le ragazze di Sorbi hanno iniziato a carburare ed ora possono sognare. I passi in avanti fatti vengono rispecchiati anche parlando di reti. Sono 4 quelle in più finalizzate dalle interiste, complice una Gloria Marinelli fenomenale. Elogi anche per la retroguardia che ha subito 2 goal in meno rispetto all’ultimo campionato.