Come tutto il mondo calcistico, anche la Serie A femminile è stata sconvolta dalla pandemia. I cambiamenti rispetto alla scorsa stagione sono abissali, ma le squadre stanno mettendo tutto in campo per cercare di raggiungere i proprio obiettivi. Le sorprese in questa stagione sono state molte, come d’altronde le delusioni. In questo articolo metteremo a paragone la prima parte della scorsa stagione con quella attuale prendendo in esame le prime 10 giornate di entrambi i campionati. Le prime classifiche a confronto riguarderanno le quattro ai vertici della stagione 2020/2021, ovvero Juventus, Milan, Sassuolo ed Empoli.
Erano una corazzata lo scorso anno e, se possibile, lo sono ancora di più in questo. Le juventine non hanno fallito neanche un match: 30 sono stati i punti conquistati in altrettanti disponibili. Gama e compagne hanno sbaragliato la concorrenza ovunque hanno giocato. Si evince un miglioramento di due punti rispetto alla scorsa stagione. Per le reti, le subite sono rimaste le stesse (6), mentre nelle fatte si ha una perdita (30 nel precedente anno contro le 29 dell’attuale). Se si avevano dei dubbi sulla riconferma della truppa di Guarino, sicuramente ora sono stati cancellati.
Al seguito troviamo sempre il Milan. Come nel passato campionato, anche in questo caso il secondo posto è occupato dalle rossonere. A questo momento della lega, le ragazze di Ganz erano a +1 dalla Fiorentina che le avrebbe beffate al termine dell’anno. Prese le misure, il Diavolo sembra non avere rivali per l’Europa grazie ai 27 punti racimolati, frutto di 9 vittorie ed una sola sconfitta. Sono quattro i punti in più messi a confronto con i 23 dell’ultima stagione. Miglioramenti anche a livello di goal subiti: 5 in meno rispetto allo scorso periodo. Al contrario, c’è una diminuzione delle reti segnate passando dalle 24 alle 22 odierne.
Come assoluta sorpresa, il Sassuolo si ritrova al terzo posto sognando la Women’s Champions League. Un piazzamento ampiamente meritato frutto di duro lavoro e sacrificio. Un progetto che sta affascinando non solo l’Italia, ma tutta l’Europa. Le due classifiche a confronto portano alla luce gli otto punti in più che fanno ben sperare a Sassuolo. Superare corazzate del nostro calcio come Fiorentina e Roma è motivo di assoluto orgoglio per le neroverdi. Fondamentale è stato qualche puntellamento in attacco che hanno portato ad un upgrade di ben otto reti. Progresso su tutti i fronti comprese le reti subite: due in meno paragonandole a quelle della precedente stagione.
Chiudiamo con un’altra sorpresa di questo campionato: l‘Empoli. Le toscane hanno attuato una rivoluzione importante cambiando il mister e gran parte della rosa. Cambiamenti che hanno portato delle soddisfazioni raggiungendo il quarto posto in classifica. Il secondo incremento più sostanziale del campionato è proprio quello empolese con 5 punti in più e tre posizioni guadagnate. Sono ben 10 le reti in più realizzate in questa ultima parte di 2020. Ottima anche la fase difensiva che diminuisce le reti subite, passate da 15 a 12.