Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al trentesimo posto si trova Samantha “Sam” Kerr.
Questo anno ha rappresentato una tappa importante per l’australiana che a gennaio ha ufficializzato il suo approdo al Chelsea. L’esordio in Europa alle prime battute non è stata dei migliori: è scesa in campo solamente quattro volte trovando la via della rete una volta. La pandemia ha interrotto il normale corso della sua permanenza inglese, ma il titolo è comunque arrivato. Si tratta del quarto campionato vinto nella carriera della classe 93. Al ritorno in campo, la giocatrice sembra essere soltanto una lontana cugina di quella vista precedentemente. Si è visto un cambiamento sostanziale ed Emma Hayes ha iniziato a dargli più fiducia. Nonostante l’arrivo di Pernille Harder, non si offusca e diventa il perno del reparto offensivo londinese. Attualmente è al secondo posto nella classifica marcatrici con sette reti in otto partite.
Goal che non mancano neanche nella Women’s Champions League. All’esordio assoluto nella competizione, insacca il pallone del 2-0 nel ritorno contro il Benfica. Il suo stile di gioco è perfetto per la UWCL ed il Chelsea potrà contare sulla sua bomber anche nel Vecchio Continente. Se per il club è fondamentale, in nazionale lo è ancora di più. Con le Matildas ha messo a referto un goal e tre assist in un trittico di partite. Match valevoli per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi rimandate al 2021.
Il 2020 di Sam Kerr liofilizzato:
FA Women’s Super League: 8 goal in 12 presenze
UWCL: 1 goal in una presenza
AFC Olympic Qualification: 1 goal in 3 presenze
Trofei: 1 (FA Women’s Super League 2019/2020)
Ricordiamo che la classifica si basa su opinioni personali, il dibattito, se civile, è sempre aperto.