Termina la prima parte della lega femminile messicana con la finale del Torneo de Aperura, ribattezzato Guardianes in onore degli operatori sanitari. Dalla scorsa stagione, è stato introdotto il nuovo format con una prima fase a campionato. In seguito, le prime otto classificate sono approdate ai playoff fino ad arrivare alla finalissima. Dopo l’interruzione dello scorso anno, si aveva molta voglia di tornare in campo e le squadre hanno tramutato questo sentimento in grande spettacolo. Gli applausi vanno fatti a tutte, ma gli onori vanno al Tigres Femenil che è diventato campione del Messico.
Arrivate prime in classifica a +5 dalle seconde, le Universitarias hanno trovato ai quarti il Pachuca, sbaragliato con un 6-2 totale. Stessa sorte per il Queretaro, finito settimo, con un doppio 2-0 tra andata e ritorno. Dall’altra parte, a contendere il titolo alle due volte campionesse del Torneo de Clausura sono scese in campo le ragazze del Monterrey. Quest’ultime hanno superato senza difficoltà l’UNAM e l’Amèrica arrivando in fondo più che agevolmente. La finale ha visto contrapporre le due favorite per la vittoria finale, l’UANL ed il Monterrey, mettendo in scena uno dei derby più sentiti del Messico. Entrambe le squadre della città di Monterrey, sia che nel maschile che nel femminile, hanno sempre infiammato il Paese.
Ricordandosi dello scorso anno, ci si aspettava uno spettacolo, e così è stato. Guardando i precedenti, la storia dava il Tigres Femenil avvantaggiata con sette vittorie in sedici partite tra i due club. Solo tre quelle per il Monterrey. L’andata in casa delle Rayadas ha visto come protagonista Lizabeth Ovalle, mattatrice delle avversarie in favore delle gialloblù. Il ritorno all’Estadio Universitario, ha offerto uno show senza precedenti nonostante il risultato sia stato fermo sullo 0-0 fino al 94esimo. Con un pareggio a reti bianche il Tigres Femenil sarebbe stato matematicamente campione, ma a rovinare la festa è intervenuta Annia Mejia a recupero scaduto. La messicana manda la sfida ai supplementari per poi lasciare la decisione ai penalty. Gli errori dal dischetto di Burkenroad e Valdez condannano il Monterrey che vede vincere i rivali di una vita. L’UANL è campione del Messico per la terza volta.
Dopo i titoli di Clausura del 2018 e del 2019, le ragazze di Medina tornano sul tetto del Cactus State. Per la prima volta riescono a trionfare nel Torneo de Apertura dopo le due finali perse negli scorsi anni. A terminare in cima alla classifica capocannonieri è la solita Katty Martinez con 18 goal. Stagione speciale per la messicana che è diventata anche la miglior marcatrice della storia del Tigres Femenil. Finito al primo torneo, si pensa subito al secondo con l’inizio fissato per il 7 gennaio con la partita d’esordio tra Queretaro e Mazatlan.