Le tre candidate per The Best FIFA Women’s Coach Award sono state rivelate, con un trio di premi stagionati e vincitori di trofei che completano una rosa finale dai pesi massimi. L’allenatrice USA Jill Ellis, l’ex allenatrice della Germania Silvia Neid e la svedese Pia Sundhage rimangono in corsa per essere incoronate come migliore a Zurigo il Lunedi 9 Gennaio.
Ellis, che ha portato a casa la Coppa The Best FIFA Women’s Coach Award di calcio femminile nel 2015 dopo lo sterzo a stelle e strisce per il titolo 2015 femminile di FIFA World Cup ™, ha guidato il suo compito attraverso un successo durante il 2016, anche se senza la pretesa di una medaglia al Torneo Olimpico di calcio femminile a Rio 2016. Le 25 gare sulla panchina USA in tutto l’anno hanno visto 22 vittorie e tre pareggi (tra cui una sconfitta calci di rigore per la Svezia in Brasile), con ben 110 gol segnati e una media di più di quattro gol a partita.
L’ex Ct della Germania Neid, campionessa del Mondo nel 2007 e due volte World Coach of the Year per il calcio femminile, ha aggiunto l’oro olimpico alla sua già impressionante bacheca. La tedesca finita la carriera di 11 anni con DFB-Frauen al massimo dei massimi, salutando la Svezia nel Maracanà prima di ritirarsi come allenatore.
I tedeschi hanno sconfitto la Svezia di Sundhage che, contro ogni previsione, ha visto fuori Stati Uniti d’America – che la svedese aveva precedentemente allenato – in quella maratona ai quarti di finale prima di battere a Rio 2016 il Brasile in un calcio di rigore per garantire una prima storica olimpica medaglia per il suo paese nel calcio femminile. Su una nota personale per la svedese, con il The Best FIFA Women’s Coach Award nel 2012 è diventata la prima allenatrice a raggiungere tre finali consecutive in un Torneo Olimpico di calcio femminile.
Il vincitore del The Best FIFA Women’s Coach Award, deciso in egual misura dai voti di capitani e allenatori delle squadre nazionali, selezionati dai membri dei media e dei tifosi di voto su FIFA.com, sarà presentato con il premio durante la cerimonia di Zurigo il Lunedi 9 Gennaio.
Assicuratevi di controllare su FIFA.com e sui social media – @FIFAcom e @FIFAWWC utilizzando #TheBest, su Instagram e la pagina ufficiale di FIFA Football Awards Facebook – per vedere chi è la miglior Allenatore Femminile 2016.