L’ex giocatore di Real Madrid e Valencia Fernando Morientes è tra i protagonisti di “Goles por la Igualdad”, Goal per l’uguaglianza, partita di calcio che si giocherà a Vallehermoso a Madrid il 26 dicembre. L’obiettivo è lottare per l’uguaglianza di genere con lo slogan “Ellos juegan, ellas juegan” [loro (maschi) giocano, loro (femmine) giocano].
Tra i protagonisti dell’evento ecco la sportiva Joana Pastrana, pugile professionista campionessa IBF di mini-mosca femminile dal 2018 al 2019. Anche Fernando Morientes parteciperà all’incontro e ad As dice: “Dobbiamo creare normalità nella situazione che stiamo vivendo. Dobbiamo apportare il nostro chicco di sabbia nel modo che possiamo in modo disinteressato. Valorizziamo l’uomo e la donna”.
Altri protagonisti sono: Vero Boquete, calciatrice spagnola che gioca nel Milan, dichiara la sua gioia nel riuscire a partecipare ad un evento tanto importante nella sua terra. Sonia Bermúdez, ex calciatrice dell’Atlético Madrid, mostra l’importanza dell’evento. “Il calcio femminile e maschile, prima o poi si uniranno, nei valori e in tutto e per tutto. La gente vedrà la qualità, una bella atmosfera, che nessuno se lo perda”.
Aitor Ocio, ex calciatore spagnolo, vincitore della Coppa del Re, dell’UEFA e della Supercoppa Europea tra il 2006 e il 2007 con la maglia del Siviglia è felice della crescita del calcio femminile anche se tanti non ci credevano. “Bisogna continuare a spingere sulla crescità. Oggi è già una realtà. Bisogna condividere valori. Anni fa le bambine avevano difficoltà, ora tutto ciò è cambiato. Vogliamo solo giocare a calcio, maschi e femmine.”
Alba Mellado, attaccante del Madrid cff, dichiara: “Questi eventi fanno sì che il calcio femminile crescano. Per fortuna lavoro in un club che è solo di calcio femminile e vedo molte bambine con questo entusiasmo. Sono cresciute tantissimo e vincono già contro i bambini. Nelle categorie inferiori giocano nello stesso modo dei bambini. Tutti dobbiamo unirci per la crescita del calcio in generale.” Alba, Vero, Aitor, Fernando, Joana, tutti assieme per fare goal a favore dell’uguaglianza. Uniamoci a questa partita, andiamo in goal per il calcio del futuro in cui non ci sia distinzione di sesso.