La catena di fast food Burger King ha temporaneamente cambiato il suo nome in Burger Queen in alcuni punti vendita del Regno Unito come strategia di marketing a sostegno dello Stevenage Women’s Football Club.
Il punto più degno di nota della sponsorizzazione è che sarà lanciata seguendo esattamente gli stessi termini della squadra maschile: il gigante del fast-food infatti sponsorizza la squadra maschile dal 2019 e ora sponsorizzerà anche la squadra femminile per tutta la stagione 2020/2021.
Nel clip di annuncio a conferma della partnership, è citato: “They face the same challenges, they deserve the same support #BurgerQueen”.
L’anno scorso, Burger King ha firmato un importante accordo di sponsorizzazione con lo Stevenage, squadra di Football League Two nel Regno Unito, che si trovava in forti difficoltà. Il club sembrava pronto per la retrocessione fino a quando ai rivali Macclesfield Town è stata applicata una detrazione di punti, offrendo allo Stevanage una tregua.
Nell’ottobre 2019, Burger King ha lanciato lo “Stevenage Challenge”, una campagna video FIFA, che ha incoraggiato i tifosi di calcio di tutto il mondo a giocare nei panni dello Stevenage sul videogioco di EA Sports e a postare i loro obiettivi sui social media in cambio di gustose prelibatezze. La partnership ha attirato l’interesse oltreoceano per una squadra che si trovava sull’orlo della retrocessione.
Il progetto ha vinto un premio One Show per la sua creatività e originalità, coinvolgendo una nuova fanbase internazionale e aumentando le entrate del club attraverso la vendita di magliette.
Ora, Burger King ha annunciato di aver firmato un accordo con le controparti femminili dello Stevenage e come parte del contratto il logo sulle magliette diventerà “Burger Queen”, fornendo alla squadra maschile e femminile una sponsorizzazione paritaria.
“Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con Burger King e il sostegno che il marchio sta dimostrando per la squadra femminile non ha eguali”, ha commentato Alex Tunbridge, CEO di Stevenage.
“La sponsorizzazione di Burger King servirà a far crescere il programma femminile e a sostenere la squadra”.
Burger King ha pubblicato un nuovo annuncio pubblicitario in collaborazione con la squadra femminile, che è membro della FA Women’s National League South East Division, promuovendo il nuovo accordo.
Il video, caricato sia sui canali ufficiali di Burger King che sui canali YouTube e sui social media ufficiali di Stevenage, mostra la portata delle avversità che il club ha superato, tra cui le probabilità, il budget, gli odi, la reputazione e le aspettative.
“Giocare per lo Stevenage FC è difficile. Giocare per la squadra femminile non dovrebbe essere più difficile”, afferma il filmato alla fine.
Il Direttore Marketing di Burger King UK, Soco Nunez, ha commentato l’accordo: “Dopo aver messo in luce con successo il talento della squadra maschile dello Stevenage FC l’anno scorso, volevamo fare lo stesso per la squadra femminile nel 2020”.
“La squadra femminile affronta le stesse sfide e gli stessi ostacoli della squadra maschile ed è giusto che riceva lo stesso sostegno dal nostro marchio con una sponsorizzazione paritaria”.
Photo Credit: Sport Economy