Sabato 12/12 ore 12.30: Juventus vs Roma
Dopo lo strabiliante match contro il Lione, la Juventus si avvicina all’intrigante sfida contro la Roma con grande fiducia ed il morale a mille. Se le juventine erano imbattibili anche prima della UWCL, ora sarà ancora più difficile cercare di fare il risultato a Vinovo. Gama e compagne vogliono chiudere il prima possibile il discorso scudetto e punti importanti passano nella sfida con le giallorosse. Le ragazze di Betty Bavagnoli, a livello mentale, vengono da un periodo non facile. Il pareggio contro il Florentia dopo una partita dominata ha fatto male alle capitoline. L’ultimo turno ha riflesso tutte le problematiche evidenziate nel corso del girone d’andata che hanno provocato la perdita di molti punti. Una buona performance contro la Vecchia Signora potrebbe essere la svolta della stagione.
Sabato 12/12 ore 14.30: San Marino Academy vs Pink Bari
A seguire abbiamo un altro scontro fondamentale per i risvolti del campionato. La sfida tra San Marino e Pink Bari sarà un crocevia importante per la lotta salvezza. Le Titane sono scese in campo contro l’Inter senza intimorirsi dell’avversario giocando a viso aperto. Più volte hanno messo sotto pressione la retroguardia nerazzurra costruendo delle manovre organizzate. I punti stentano ad arrivare, ma le grandi prove rimangono e sono delle ottime basi per il futuro. Buono il periodo anche per le baresi che nell’incontro casalingo con il Sassuolo hanno giocato come si deve senza però conquistare coefficiente. Il primo tempo delle biancorosse sarebbe da incorniciare e da prendere d’esempio per ogni gara. La squadra si è dimostrata propositiva ed agguerrita mettendo in difficoltà una delle big di questa Serie A. Ora è il momento di capitalizzare gli scontri diretti.
Sabato 12/12 ore 14.30: Florentia S.G. vs Inter
Due squadre in forma con soli quattro punti a dividerle. Dopo la rimonta contro l’Empoli, il Florentia è cresciuta mentalmente e tatticamente. Hanno conquistato più fiducia nei propri mezzi iniziando a macinare punti. Il pareggio con la Roma ne è la dimostrazione e sognare non costa nulla. La classifica è molto corta e scalarla non è un’impresa poi così ardua. Le toscane sono chiamate al salto di qualità, e contro l’Inter l’occasione è perfetta. Nerazzurre che però non vorranno interrompere la serie di risultati utili che dura da tre giornate. Rispetto alle prime uscite, le ragazze di Sorbi sono cresciute enormemente passando dai bassifondi a lottare per il quarto posto. Se per la stagione attuale lottare per un posto in Europa è difficile, mettere dei paletti per la prossima è essenziale per il futuro.
Domenica 13/12 ore 12.30: Milan vs Sassuolo
Si attendeva questa sfida più del Natale. Le due formazioni hanno emozionato ogni volta che sono scese in campo. Inutile fare giri di parole: il Milan è l’anti Juve. Il loro potenziale si è visto nel match di San Siro dove hanno perso solo per un rigore. Per il resto solo vittorie ed anche convincenti dal punto di vista tattico. Bisognerebbe fare un discorso a parte per l’attitudine combattiva delle rossonere senza eguali in Italia. Il Sassuolo è un altro banco di prova importante dopo Roma e Fiorentina. Le neroverdi vogliono dare prova di non essere solo una meteora. Possono giocarsela con chiunque ed il Diavolo non le spaventano di certo. A livello tecnico, hanno alcune delle interpreti più attrezzate che l’hanno portato verso posizioni ambiziose. Le amnesie avute a Bari sono comprensibili, ma non se le possono permettere al Vismara.
Domenica 13/12 ore 12.30: Napoli vs Hellas Verona
Ogni sfida di questa giornata è spaventosamente interessante e Napoli-Hellas Verona non è da meno. Le partenopee arrivano forti del successo sfiorato contro la Juventus. Prova che ha un alto valore psicologico in vista dei prossimi impegni primari per la salvezza. Le prestazioni per la maggior parte delle volte sono state di un buon livello, il problema si pone sotto porta. Contro le venete bisogna lottare con il coltello tra i denti per portare a casa dei punti. Anche le gialloblù vengono da un pareggio a cui sono andate solo vicine. Resta la grande partita arricchita dal rientro di Elena Nichele andata subito in goal. Ora le ragazze di Pachera hanno un altro potente asso nella manica che potrebbe risultare decisivo in chiave permanenza.
Domenica 13/12 ore 14.30: Empoli vs Fiorentina
A chiudere questo splendido turno, c’è Empoli-Fiorentina, la ciliegina su una torta già dolcissima. Se la crescita sul campo era già visibile, la maturità per le empolesi ha stentato ad arrivare. Con la trasferta di Verona, hanno mostrato a tutti di che pasta sono fatte consolidando il quarto posto. Alle azzurre servono questi test per crescere e per vedere a che punto del proprio percorso sono arrivate. Situazione diversa per le viola che il loro cammino lo avrebbero dovuto già concludere, ma guardando la graduatoria non sembra così. Parlando francamente, non erano questi gli obiettivi della governance toscana, ma ormai è andata. Bisogna usare questo periodo per progettare l’avvenire e magari per concentrarsi in UWCL. Ciò non toglie che non bisogna distogliere lo sguardo dal campionato per migliorare il più possibile.