As ha premiato Pernille Harder come miglior giocatrice dell’anno. L’ex capitano del Wolfsburg ha segnato 103 goal in 113 partite con la squadra tedesca e questa estate è passata al Chelsea per 350.000 euro, l’acquisto più caro nella storia del calcio femminile. Con la squadra tedesca ha vinto quattro Frauen Bundesliga, quattro coppe tedesche e due volte è stata vicecampionessa della Champions dopo avere vinto anche con la maglia del Linköping un campionato svedese e due Coppe svedesi.
Pernille risponde alle domande dei giornalisti presenti al World Football Summit di cui vi proponiamo un breve riassunto.
“Il mio modello da giovane era Marta da Silva, anche se tanti erano calciatori perché non venivano trasmesse tante partite di calcio femminile. Infatti da bambina non guardavo il calcio femminile, ma negli ultimi 5 anni aumentano le partite in tv. Ad esempio le partite del campionato inglese femminile si possono vedere in Danimarca. Il livello in Inghilterra è molto alto anche se quello tedesco era molto competitivo, ma forse quello inglese è un pochino più alto. A Londra l’adattamento è stato buono. Il club è professionale e mi diverto giocando e allenandomi con tante giocatrici. Con il Covid purtroppo non ho potuto visitare bene Londra ma spero di farlo nel 2021. La pressione, l’abbiamo tutte nel nostro lavoro, soprattutto da quando ho iniziato a vincere. Sono abituata alla pressione,
Il mio segreto per fare goal? Stare nel momento e nel luogo giusto, leggere bene il gioco, cerco sempre di stare dentro l’area quando c’è l’opportunità di segnare e di allenarmi bene al tiro. Inoltre voglio sempre anticipare il passaggio, è importante quando cambi squadra per adattarti al gioco e capire al volo l’intenzione delle compagne.
I trofei (come la Scarpa d’Oro ndr) servono ad avere uguaglianza rispetto al calcio maschile, al Chelsea voglio vincere più titoli possibile, il campionato inglese e la Champions League, un obiettivo importante per il club. Dal 2 dicembre potrebbero tornare alcuni tifosi agli stadi. Ci sono mancati. Le partite senza tifosi sono strane, speriamo possano tornare dal 2 dicembre”.
Buona fortuna Pernille, che il 1° dicembre giocherà contro l’Italia nella fondamentale sfida per la qualificazione a Euro 2022. Pernille è davvero la giocatrice che ha fatto la differenza quest’anno, eletta dall’Uefa migliore attaccante della UEFA Women’s Champions League e dalla Federazione tedesca come migliore giocatrice del campionato tedesco.
Home Campionati Europei Nazionali Inghilterra - FA Women's Super League Pernille Harder miglior giocatrice dell’anno per AS