A Nyon sono stati estratti i turni dei sedicesimi di UEFA Women’s Champions League 2020/21 che verranno disputati il 9/10 e 15/16 dicembre. All’italiana Juventus, il sorteggio ha visto estrarre il l’Olympique Lyonnais come avversaria. Poteva andare peggio?
Insomma, forse no. Sicuramente il Lione è attualmente la squadra più forte in Europa, occupando il primo posto nel ranking per club UEFA. Sono ben 5 le UWCL vinte consecutivamente negli ultimi cinque anni, oltre 2 vinte nel 2010/11 e 2011/12. In Francia la squadra di Jean Luc Vasseur è campione in carica nel campionato di Division 1 Féminine con un record storico di 14 scudetti e 9 Coupe de France Féminine.
Giocatrici del calibro di Ada Hegerberg, Dzsenifer Marozsan, Nikita Parris, Eugénie Le Sommer, Delphine Cascarino sono stati punti di forza nel reparto offensivo del Lione. Attualmente, il Pallone d’Oro Hegerberg è fuori dai campi di gioco per riprendersi dopo un lungo infortunio.
Un tipico roaster vede in campo: Bouhaddi, Carpenter, Renard (capitano), Buchanan, Karchaoui, Gunnarsdottir, Henry, Cascarino, Maroszan, Le Sommer, Parris.
La Juventus Women ha affrontato il Lione durante l’estate 2020 al Trophée Veolia féminin dove la partita si è conclusa col risultato di 3-0 a favore del club francese.
Dopo l’estrazione dei sorteggi, coach Vasseur commenta: “Abbiamo giocato contro la Juventus durante il Torneo Veolia questa estate e mi ricordo di una squadra interessante con buone calciatrici che vantano esperienza internazionale con la Nazionale italiana. Si tratta di un grande club che sta facendo progressi. In amichevole abbiamo vinto, ma tatticamente fu una partita difficile e per questo non credo che sia un ottimo sorteggio. Faremo il necessario per andare a conquistare punti a Torino, ma sono sicuro che le mie ragazze siano pronte per questo tipo di partite”.
In conclusione, sarà davvero una bella sfida che metterà alla prova la Juventus Women contro le campionesse in carica. Sarà anche l’occasione di vedere quanto è ampio il margine di differenza tra il livello di gioco del top club francese con quello che è il top club italiano.
Credit Photo: https://www.juventus.com/