La sesta giornata del campionato di calcio femminile di Serie A è andata in archivio e non resta che tracciare un bilancio del sabato calcistico in rosa.
Ebbene, dovremmo definire questo turno quello delle attaccanti prolifiche. Al Centro Sportivo “Don Mosso” di Venaria Reale (Torino), la Fiorentina, guidata da un’Ilaria Mauro strepitosa (tripletta ed otto reti stagionali) ed ispirata da Alia Guagni in versione “Gianluca Zambrotta” dei tempi d’oro, ha rifilato un pesante 6-0 al San Bernardo Luserna. Il successo in trasferta è la conferma della leadership in classifica (Brescia-Tavagnacco rinviata il 30 novembre ore 14:30) di una corazzata che vanta 24 reti realizzate e solo 2 subite (miglior attacco e difesa del campionato).
Giostra del gol in via Aldo Moro, dove il Mozzanica torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria. 6-1 per la compagine allenata da Elio Garavaglia e prestazione da urlo di Valentina Giacinti, con doppietta ed ultima marcatura da cineteca. Il Panzer della Val Cavallina è tornata a graffiare e le bergamasche sembrano finalmente recepire le indicazioni del nuovo mister, portandosi così a 9 punti in classifica. Al “Massimo Soprani”, invece, è una Fabiana Colasuonno da sogno (tripletta) a guidare le ravennati nel 4-1 contro la Jesina in uno scontro “salvezza” in piena regola.
A quota 15 punti, a -3 dalle gigliate, l’Agsm Verona si conferma vincente (2-1) contro il Chieti in un incontro dove pragmatismo e concretezza non hanno assistito la compagine gialloblu. Tuttavia, dopo 3 successi consecutivi in casa, arriva anche quello lontano dalle mura amiche a testimonianza di una crescita complessiva delle scaligere.
Continua, infine, a stupire la Res Roma di Fabio Melillo, vincente sul difficile campo di Cuneo grazie alla “Principessa” Flaminia Simonetti, autrice del goal vittoria, e ad una Rosalia Pipitone, formato “saracinesca”. Le giallorosse, dunque, salgono al quarto posto in classifica, totalizzando il terzo successo consecutivo in trasferta e creando un autentico solco con le dirette concorrenti per la salvezza: 7 lunghezza di vantaggio proprio sulla squadra di Simona Sodini.
LE PAGELLE
Valentina Giacinti 8: Altri due goal per la punta bergamasca ed una prestazione, in generale, di pregevolissima fattura. Quantita e qualità condensati in 90 minuti per l’attaccante orobico.
Ilaria Mauro 8: Tripletta da vero rapace d’area e match in ghiaccio dopo pochi minuti. Implacabile l’attaccante viola nel confronto in terra piemontese.
Fabiana Colasuonno 8: Un tris d’autore per la giocatrice del San Zaccaria, fondamentale per non retrocedere. Tre reti che valgono oro
Alia Guagni 7: Inarrestabile su quella fascia destra, macinando km e km ed abbinando alla grande corsa tantissima qualità, l’esterno gigliato colleziona 3 assist contro le ragazze di Tatiana Zorri.
San Bernardo Luserna 4: Troppo brutto per essere vero. E’ questo il commento spontaneo che viene dopo aver visto l’incontro con la Fiorentina. Errori in difesa marchiani e poca attenzione nel corso dei 90′ portano le torinesi all’ennesima sconfitta di questo torneo.
LE TOP 3 AZZURRE
Le tre migliori azzurre non possono che essere Colasuonno, Giacinti e Mauro per le motivazioni già esplicitate.