Giornata di conferme e rimonte la settima di Serie A. La remuntada del Florentia, il pareggio pirotecnico tra Roma e Fiorentina e la vittoria della Juventus nello sfida scudetto sono i principali eventi. Tante emozioni che vi raccontiamo con questo riepilogo.
Napoli vs Milan 1-2: Valentina Giacinti (16’,55’), Eleonora Goldoni (R,84’)
Per l’ennesima volta il Napoli va vicino al primo punto di questa stagione, ma non c’è niente da fare. Il Milan tira fuori gli artigli e fa valere la superiorità tecnica in campo. Il rigore causato da Kubassova regala il vantaggio alle rossonere con la trasformazione di Valentina Giacinti. La situazione appare equilibrata nel finale di primo tempo, ma si sfalda nei secondi 45 minuti. È ancora il capitano del Diavolo a segnare e a mettere la partita in discesa. Le partenopee provano a reagire accorciando le distanze solo a pochi minuti dal triplice fischio. Francesca Vitale atterra in area Eleonora Goldoni e l’arbitro concede il penalty e l’espulsione per il difensore ospite (già ammonita). Sul dischetto si presenta l’ex Inter e capitalizza il primo goal in maglia azzurra. Marcatura che si rivelerà inutile.
Roma vs Fiorentina 2-2: Daniela Sabatino (11’), Paloma Lazaro (19’), Annamaria Serturini (66’), Tatiana Bonetti (80’)
Un match spettacolare che certifica l’ottimo rientro dall’international break. Roma e Fiorentina hanno dato spettacolo dal primo all’ultimo minuto regalando una gran bella sfida. Nota positiva del match è la ritrovata identità delle squadre che ora possono riprendere la loro corsa per l’Europa. La sblocca Sabatino che ritorna al goal sugli sviluppi di un calcio di punizione. Neanche il tempo di festeggiare ed arriva il goal dell’ex Lazaro che smorza l’entusiasmo fiorentino. Un primo tempo che scivola via dopo tanto equilibrio e continui capovolgimenti di fronte. Ad aggiungere pepe all’incontro è la splendida rete di Serturini che quando vede viola si scatena. Sembrava destino la vittoria romanista, ma a mettersi di mezzo è Tatiana Bonetti. Con una punizione a regola d’arte conferma il fatto che lei c’è eccome.
Inter vs Pink Bari 3-0: Gloria Marinelli (36’, 83’), Ilaria Mauro (44’)
Ricompaiono i tre punti in casa Inter dopo un mese di astinenza. Una gara studiata bene dalle nerazzurre e da mister Sorbi. Pink Bari che gioca a sprazzi non sfruttando gli spazi lasciati dalle padroni di casa. È ancora Gloria Marinelli a risultare decisiva per il Biscione non solo con i goal, ma con ogni sua azione. La sblocca poco dopo la mezz’ora di gioco anticipando la prima rete nerazzurra di Ilaria Mauro. Con il doppio vantaggio, l’amministrazione si fa più facile. Le baresi staccano la spina e nel finale di gara è l’attaccante di Agnone a mettere il risultato in cassaforte.
Florentia S.G. vs Empoli 2-1: Cecilia Prugna (10’), Luisa Pugnali (57’), Sofia Cantore (60’)
Un’altra bella sfida in questa settima giornata tra Florentia ed Empoli. Una rimonta che consegna il derby toscano alle neroverdi ed una recuperata fisionomia di squadra. Brutto lo stop invece per l’Empoli che si allontana dal sogno UWCL. Paradossalmente sono le ragazze di Spugna ad aprire le marcature con il colpo di testa di Prugna. Le padroni di casa appaiono per tutta la prima frazione di gioco scombussolate, ma ritroveranno la quadra nel post intervallo. Nel giro di tre minuti, il risultato viene ribaltato completamente. A pareggiare i conti è Luisa Pugnali sull’appoggio di Bianca Bardin. Quest’ultima sarà protagonista in zona assist anche sulla rete del sorpasso di Cantore. Le empolesi cercano l’arrembaggio ma il reparto difensivo avversario si oppone bene ad ogni ripartenza.
Juventus vs Sassuolo 4-0: Linda Sembrant (57’), Arianna Caruso (69’), Valentina Cernoia (84’), Annahita Zamanian (89’)
La Juventus sembra conoscere solo la vittoria. Dopo 7 giornate, le ragazze di Rita Guarino sono a punteggio pieno con il primato indiscusso. Sassuolo che non può recriminarsi niente, hanno fatto tutto il possibile per fronteggiare le avversarie. I primi 45 minuti si concludono sul pareggio a reti bianche dopo molto equilibrio ed intensità tra le due formazioni. Nella ripresa, la superiorità tecnica della Vecchia Signora viene fuori e cala il poker. È Sembrant a bucare la difesa reggiana e a portare in vantaggio le sue. Provano a reagire Dubcova e compagne sbattendo sul solido muro juventino. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva la quarta rete stagionale di Arianna Caruso che sfalda la retroguardia neroverde. A mettere la ciliegina sulla torta ci sono nel finale le due marcature di Cernoia e Zamanian.
Hellas Verona vs San Marino Academy 0-0
Un pareggio a porte inviolate per lo scontro di chiusura di questa giornata. Un punto ciascuno che non fa male a nessuno. Il San Marino si toglie dalla zona retrocessione scavalcando la Pink Bari ed allontanandosi dal Napoli. Mentre l’Hellas sale a quota sette punti con tre risultati utili consecutivi discostandosi dai bassifondi. Una partita che a differenza del risultato ha regalato tante emozioni con due squadre che si sono equivalse in entrambe le fasi.