Il brutto di uno spettacolo teatrale che ci piace è quando cala il sipario e si dice “lo show è finito”. Nel caso dell’ultimo Roma-Fiorentina ci sentiamo di dire che siamo nella medesima situazione. Avendo avuto la possibilità di assistere al match al Tre Fontane (nonostante le porte chiuse), possiamo asserire di esserci trovati di fronte ad un meraviglioso spettacolo. 2-2 il risultato finale scandito dai goal di Daniela Sabatino e Tatiana Bonetti, per la Fiorentina, e di Paloma Lazaro e Annamaria Serturini per le capitoline. Nel mezzo una partita bellissima giocata a viso aperto. Da diversi anni, queste due squadre divertono il pubblico ogni qualvolta si incontrano. E’ un peccato che in quest’occasione il pubblico non fosse presente. Ultimamente, gli spettatori sugli spalti delle partite delle ragazze sono aumentati a vista d’occhio. E se la qualità di match sarà sempre alta e migliore, i numeri saliranno certamente.
Una giornata quasi estiva, più che autunnale, che ha regalato a quei pochi fortunati presenti allo stadio una gara estrosa. Capovolgimenti di fronte e ribaltamenti di risultato; non è mancato veramente nulla. Il pareggio, ci sentiamo di dire, è il risultato più che giusto. Persino il conto delle traverse è pari in questa partita spettacolare (Bonfantini e Sabatino ne hanno colpita una a testa). Le emozioni di chi era sugli spalti a lavorare, ma anche a tifare, salgono e scendono in una giocosa montagna russa che rispecchia l’andamento in campo di entrambe le compagini. Non è uscita nessuna vincitrice ma a vincere è stato tutto il calcio femminile.
Nella speranza che la pandemia scemi e che gli spalti tornino a riempirsi, diciamo con grande certezza che il movimento è sempre più in crescita. E anche se le interpreti in campo non sempre sono al 100%, dimostrano comunque una inesauribile voglia di crescere. Non esiste darsi per vinte. Anche quando le cose si fanno difficili c’è sempre un sussulto di orgoglio. Entrambe le squadre venivano da un periodo non facile, eppure in campo hanno visibilmente dato tutto. Al triplice fischio sono molte le atlete accasciatesi a seguito dell’immenso sforzo profuso.
Roma-Fiorentina è stata di nuovo un grande spot per il calcio femminile. A sottolinearlo è stato anche il tecnico della Fiorentina Antonio Cincotta a fine gara. Siamo contenti di aver potuto assistere ad un grande spettacolo come quello di oggi. E speriamo che più avanti nel tempo ci siano partite ancora più belle.
Credit Photo: Stefano Berardo