Se il calcio femminile sta raggiungendo la popolarità che merita, è anche grazie a tutti quei personaggi del maschile che stanno aiutando la causa. Troppo spesso si guarda ai colleghi maschi come un ostacolo, ma, al contrario, con iniziative, interventi e dichiarazioni stanno contribuendo sostanzialmente a questa ascesa. La consapevolezza che ha conquistato il calcio in rosa ha attirato anche molti interpreti uomini ad appassionarsi a questo sport. Come è successo a Pep Guardiola e Carlo Ancelotti, rispettivamente coach del Manchester City e dell’Everton.
Secondo quanto raccolto dal Daily Mail, sia lo spagnolo che l’italiano hanno aiutato i loro corrispettivi della femminile per la finale di FA Women’s Cup 2019/2020. Sia Gareth Taylor (Manchester City) che Willie Kirk (Everton) sembra abbiano giovato delle indicazioni di due vate del calcio mondiale. Per ora, guardando la classifica, l’ex Milan sta stravincendo la sfida “panchinara”, però il campo darà il vincitore finale sul miglior consigliatore. Ciò a dimostrazione dell’influenza che avrà la finale di oggi sullo splendido terreno di gioco di Wembley.
“Sono riuscito a parlare con Pep un paio di settimane fa” ha dichiarato Taylor. “La prima cosa che mi ha chiesto è stata quando era la finale, quindi è fantastico che mantenga un avido interesse, è stato di grande sostegno”.
Guardando il percorso dei due club, le Toffees hanno dovuto superare il Birmingham in semifinale, mentre le Citizens hanno vinto di misura contro l’Arsenal. I risultati del campionato dà come favorito l’Everton, secondo a -2 dall’Arsenal a punteggio pieno. Un inizio sottotono del City pone sicuramente su un altro piano la squadra di Greenwood. Però le finali sono sempre delle partite a sé. Dati per assodati i consigli dei due allenatori internazionali, si preannuncia un match infiammato.