La FA Women’s Super League è tornata questo fine settimana dopo una pausa internazionale e una pausa per i quarti di finale e le semifinali di FA Cup. Dopo aver fatto la sua prima apparizione per il Manchester City infrasettimanale nelle semifinali di FA Cup, Rose Lavelle ha fatto il suo debutto nella WSL domenica, mentre Tobin Heath e Christen Press hanno indossato la maglia del Manchester United per la prima volta anche domenica.
Dopo tre partite, Arsenal ed Everton siedono in cima alla classifica, entrambi con nove punti, mentre Chelsea, United e City sono tutti dietro di loro con sette punti.
Manchester City – Tottenham Hotspur 4-1
Dopo una forte vittoria per 2-1 sull’Arsenal giovedì nelle semifinali di FA Cup, il Manchester City ha continuato a guadagnare slancio questo fine settimana con una vittoria per 4-1 sul Tottenham Hotspur. Sam Mewis ha giocato 70 minuti e ha segnato, mentre Rose Lavelle è stata sostituita al 62° minuto. I fan americani stanno ancora aspettando il debutto negli Spurs di Alex Morgan, dato che domenica non era disponibile.
Prima della partita, Morgan ha Twittato: “La parte più difficile del tornare dopo la gravidanza è essere paziente con me stessa. Non vedo l’ora di scendere in campo con la mia squadra, ma dovrò aspettare finché non sarò in forma al 100%. Seconda settimana di allenamento, e mi sento più in forma e più veloce ogni giorno.”
Manchester United – Brighton e Hove Albion 3-0
Il Manchester United rimane imbattuto nel WSL dopo una forte vittoria per 3-0 sul Brighton domenica. A soli nove minuti dall’inizio della partita, Alessia Russo ha raccolto un colpo di testa ma è stata atterrata in area di rigore e l’arbitro ha indicato il dischetto. Ella Toone ha convertito con calma il rigore portando in vantaggio lo United.
Al 69 ‘, Russo ha trovato la rete da sola, intercettando un passaggio vicino alla linea di metà campo, dribblando verso la porta e infilando il suo tiro in fondo alla rete.
Tobin Heath e Christen Press hanno fatto il loro tanto atteso debutto nello United rispettivamente al 70° e 77° minuto, ed entrambe sono state coinvolte rapidamente. La Press ha colpito il palo all’87° minuto e Heath ha assistito il terzo gol dello United nei tempi di recupero.
Everton – Aston Villa 6-0
Dopo aver sconfitto il Chelsea 2-1 nei quarti di finale della FA Cup e battuto il Birmingham City 3-0 mercoledì in semifinale, l’Everton ha continuato a vincere sabato segnando sei gol contro l’Aston Villa.
Hayley Raso e Claire Emslie hanno segnato entrambe delle doppiette, mentre Valérie Gauvin e Chantelle Boye-Hlorkah ne hanno aggiunto una ciascuna. Gauvin ha ora quattro gol in cinque partite per l’Everton.
Sebbene non abbiano fatto grossi nomi come gli altri club della WSL, l’Everton ha avuto una solida off-season. Insieme a Raso e Izzy Christiansen, entrambe entrate in squadra nella finestra di mercato invernale ma non sono state in grado di giocare fino all’inizio della nuova stagione a causa di infortuni e poi del blocco, l’Everton ha aggiunto una serie di altri talenti internazionali. Gauvin ed Emslie si sono unite in estate, insieme alle nazionali danesi Nicoline Sorensen e Rikkie Sevecke e alla nazionale norvegese Ingrid Moe Wold. Gli acquisti hanno coperto il passaggio di Chloe Kelly al City e hanno aggiunto profondità difensiva.
Arsenal – Bristol City 3-1
Dopo una prestazione poco brillante nella sconfitta per 2-1 contro il Manchester City nelle semifinali di FA Cup giovedì, l’Arsenal è riuscito a rimontare per 3-1 contro il Bristol City domenica.
Al 6 ‘, Leah Williamson dell’Arsenal non è stata abbastanza veloce nel liberarsi del pallone ed è stata scartata a metà campo da Ella Mastrantonio del Britsol. Mastrantonio ha trovato Abi Harrison, il cui tiro da 30 metri è riuscito a battere il portiere dell’Arsenal Manuela Zinsberger; il portierr avrebbe dovuto fare di meglio su questo tiro-cross, dato che sembrava tuffarsi troppo presto e ha mancato il tiro rimbalzante.
Ma l’Arsenal è stato paziente e si è fatto strada per tornare in partita prima dell’intervallo. Jordan Nobbs ha pareggiato al 42′, quando la sua corsa l’ha messa nella posizione giusta per completare un cross derivante da Caitlin Foord. Subito dopo la pausa del primo tempo, Foord è stata in grado di allungare un piede sul cross di Beth Mead per segnare un gol tutto suo. E dopo non aver visto gran parte della palla nella sconfitta di FA Cup dell’Arsenal contro il City, Vivianne Miedema è stata in grado di trovare la rete negli ultimi minuti chiudendo di fatto il match.
Chelsea – Birmingham City 1-0
Nonostante sia una delle giocatrici più basse in campo, Fran Kirby è riuscita a mettere la testa sul calcio di punizione di Erin Cuthbert al 9 ‘per dare al Chelsea la vittoria per 1-0 sul Birmingham City domenica. Rebecca Holloway del Birmingham avrebbe potuto fare meglio a tenere d’occhio Kirby.
Mentre il Chelsea è stato piuttosto sfortunato a non aggiungere altro, il merito dovrebbe essere dato al Birmingham per aver mantenuto stretto il punteggio, soprattutto quando il Chelsea può permettersi di portare giocatrici del calibro di Sam Kerr e Pernille Harder come sostitute nel secondo tempo.
Reading – West Ham United 1-0
Il Reading ha guadagnato la sua seconda vittoria della stagione domenica, battendo il West Ham. Al 26 ‘, Natasha Harding fa partire un cross verso l’area piccola di rigore, dove Lauren Bruton è riuscita a infilarla in rete oltre il portiere Mackenzie Arnold.
Il West Ham ha avuto diverse occasioni per pareggiare, comprese due di Adriana Leon. Al 53′, il suo tiro ha costretto una parata in tuffo il portiere del Reading Grace Moloney, e pochi minuti dopo Leon ha fatto ancora meglio con un potente tiro che Moloney è stata in grado di deviare sulla traversa. Ma la miglior parata di Moloney della partita è arrivata al 60° minuto, quando è riuscita a negare il calcio di rigore di Kenza Dalì.
La squadra di Matt Beard è partita male per la nuova stagione, poiché hanno segnato solo due gol ma ne hanno subiti 11 nel loro cammino fino ad ora.
La WSL riprenderà il prossimo fine settimana e tutti gli occhi saranno puntati su due grandi partite: Tottenham vs Manchester United sabato e Chelsea vs Manchester City domenica.
Credit Photo: The Guardian