Fine settimana difficile per le gialloblù in un campionato dove sembra dominare l’equilibrio; i dettagli faranno la differenza.
Dopo la parentesi di Coppa Italia con la sconfitta per 2-0 contro la Roma Calcio Femminile, ricomincia il campionato e il Tavagnacco ospiterà domenica alle 14.30 il Brescia. Una settimana più tardi le ragazze di Chiara Orlando saranno di scena a Bergamo contro l’Orobica. Scogli lombardi per le friulane che dopo queste due gare, potranno tracciare un mini bilancio e avere maggior consapevolezza del tipo di stagione a cui andranno incontro. Il campionato è l’obiettivo numero uno in casa gialloblù; un torneo che si era preannunciato strano ed equilibrato. In queste prime due giornate così è stato, non sono mancate le sorprese e sembra davvero che le gare siano tutte da conquistare. Non ci sono partite dal pronostico annunciato, si parte da 0-0 e le vittorie si sudano. Lo ha dimostrato anche due settimane fa il Pontedera che dopo aver subito un passivo di 1-10 in casa dalla Lazio, ha ceduto alla rete di Caterina Ferin a Tavagnacco solo negli ultimi minuti. E’ proprio da quel gol (nella foto in alto) che si ripartirà. “E’ esattamente il campionato che mi ero immaginata. Le sfide sono tutte difficili –analizza l’allenatrice Chiara Orlando- tra le 14 squadre non vedo comparse o cenerentole. Forse la più attrezzata di tutte è la Como Riozzese, ma sembra dominare l’equilibrio”. La differenza la faranno i dettagli; serviranno quelli per battere le rondinelle.
Per quanto riguarda il Tavagnacco, le ragazze sono consapevoli di avere davanti un impegno proibitivo e che non saranno ammesse distrazioni. “Il Brescia è una squadra forte. Il presidente Cesari ha fatto ottimi investimenti , noi ci faremo trovare pronte e daremo il massimo. La sfida di Coppa Italia persa a Roma non può aver lasciato strascichi. Siamo pronti” afferma Orlando. Alcune defezioni in casa friulana ci sono; non recupererà Alessia Tuttino. Avendo ripreso da poco l’attività, la centrocampista deve ancora smaltire alcuni problemi muscolari. Il Tavagnacco dovrà fare a meno della sua esperienza che sarebbe stata preziosa contro un avversario come i lombardi.
Anche il Brescia è uscito sconfitto in Coppa Italia lo scorso fine settimana per mano di una squadra capitolina, la Lazio con un punteggio di 1-3. In campionato ha esordito impattando 0-0 a Vicenza prima di battere in casa 2-0 il Perugia. Quattro punti in classifica esattamente come il Tavagnacco. Le rondinelle dovrebbero presentarsi domenica con la difesa a 3. Si tratta di un team molto aggressivo, con una grande fase difensiva con tutta la squadra dietro la linea della palla. Le lombarde hanno concesso pochissimi tiri agli avversari in queste prime sfide stagionali. Sarà importante per le trequartisti gialloblù trovare il pertugio giusto e sfruttare le poche occasioni che il Brescia concederà.
Credit Photo: Alessandro Inglese