Quando Amanda Nildén aveva solo 19 anni, si è trasferita in Inghilterra per giocare a calcio professionistico nella Super League femminile con il Brighton & Hove Albion. Il difensore svedese è arrivato al Brighton nel 2018 dall’AIK nell’Elitettan, la seconda divisione della nazione.
Ora, due anni e mezzo dopo, Nildén è tornata in Svezia dove ha appena firmato un contratto biennale con l’Eskilstuna United. Quindi dopo aver lasciato il Brighton, Nildén si è trasferita nel sud-est della Svezia.
“Non ho mai giocato in Damallsvenskan prima d’ora e il pensiero di volerlo fare è cresciuto in me negli ultimi due mesi. Il mio contratto con il Brighton stava per scadere e consensualmente abbiamo preso la decisione di prendere strade separate, quindi quando Eskilstuna mi ha contattato, ho sentito che era il momento giusto di andare” dice Nildén.
E sul perché ha scelto di firmare per Eskilstuna ha risposto: “Penso che lo stile di gioco dell’Eskilstuna andrà bene per me e l’allenatore Magnus ‘Munken’ Karlsson ci teneva molto ad avermi, quindi mi sono sentita molto voluta. È bello quando qualcuno ti vuole e lo mostra chiaramente. Il club sembra molto professionale e l’ambiente qui sarà positivo per la mia crescita”.
Photo Credit: Albion Images