La Professional Footballers Australia (PFA) ha rilasciato i candidati per i PFA Player Awards 2020.

I PFA Awards celebrano i risultati e il contributo di giocatori affermati ed emergenti del mondo del calcio, con nomination basate sul riconoscimento tra pari. I premi riconoscono i migliori giocatori nelle competizioni nazionali australiane e gli australiani che giocano all’estero ogni stagione.

Le candidate per il calcio femminile dell’anno PFA includono il trio delle Westfield Matildas: Steph Catley, Emily Van Egmond e la quattro volte vincitrice Sam Kerr.

Catley e Van Egmond hanno guidato il Melbourne City al titolo della Westfield W-League 2019/20 e hanno optato per un trasferimento in Inghilterra per la nuova stagione, entrambe nella FA Women’s Super League rispettivamente per Arsenal e West Ham.

Kerr sarà in corsa per assicurarsi il suo quarto premio consecutivo e quinto assoluto quest’anno sulla scia di un 2020 stellare che l’ha vista diventare un pilastro per il Chelsea nella Super League femminile.

Tutte e tre le giocatrici hanno avuto un ruolo di primo piano nella campagna di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo.

Per il premio PFA Women’s Young Footballer of the Year, che nel 2019 è stato vinto da Karly Roestbakken, è stata nominata nuovamente Roestbakken insieme a Ellie Carpenter e Kyra Cooney-Cross del Western Sydney Wanderers.

Roestbakken si è progressivamente rafforzata da quando ha debuttato con il Canberra United nel 2016, ora fa parte del piccolo contingente australiano con sede in Norvegia, e attualmente gioca con le campionesse in carica del LSK Kvinner.

Carpenter, un altro membro della squadra vincitrice della Westfield W-League 2019, è stata acquistata dall’Olympique Lyon a giugno ed è diventata la prima donna australiana a vincere il trofeo della UEFA Champions League.

Photo Credit: Westfield Matildas