Irene Lozano, presidentessa del Consiglio superiore dello Sport ( CSD – Consejo Superior de Deportes ) ha dichiarato su Twitter: “Sono molto emozionata e con gran voglia di andare avanti. Conto su tutte voi. Lo meritate”. Il suo annuncio era avvenuto poco prima: “Il Governo ha l’obiettivo di rendere professionale il campionato di calcio femminile per la prossima stagione. Vorrei che avessimo uno dei migliori campionati in Europa e il modo per raggiungerlo e con la professionalizzazione. Le nostre donne calciatrici se lo meritano, lo chiede la società e il Governo vuole mantenere la parola.”
La dichiarazione è avvenuta durante la cerimonia di consegna dei premi Lilì Alvarez 2020 nell’Istituto della Donna di Madrid, quale occasione più ghiotta?
Con la Legge dello Sport del 1990 gli unici tre campionati professionistici sono LaLiga Santander e Smartbank di calcio maschile e la ACB di basket. Ma se ci sono relazioni lavorative e la competizione ha un’importanza e una dimensione economica notevole, si possono creare altri campionati professionisti. Con il contratto collettivo e gli accordi televisivi con Mediapro, finalmente anche la Primera Iberdrola diventerà il quarto campionato professionista in Spagna.
Da qui la grande gioia di Irene Lozano che ha scelto Twitter per mostrare la sua grande emozione assieme a quella di tutte le calciatrici spagnole.
Rubén Alcaine, Presidente dell’ACFF, segnala che con la professionalizzazione ci sarà un nuovo organismo ed un nuovo statuto. Aderiranno i club della Primera Iberdrola. Segnala Alcaine ad As: “Ora non c’è più niente che ci impedisca di diventare professionisti seguendo il modello del calcio maschile. Con la professionalizzazione, la gestione della competizione diventerà autonoma ed indipendente. Non intendo l’autonomia nell’organizzazione dei campionati ma riguardo alle entrate per i club, che ora hanno molti doveri ma dipendono da terzi per gestionare i guadagni.”
Photo: Irene Lozano, Twitter