Celia Jiménez si trasferisce all’Olympique Lione dalla squadra americana OL Reign. La nazionale spagnola arriva quindi nel club numero 1 in Europa, vincitore delle ultime 5 Champions League. Celia, 25 anni, di Alcaudete, provincia di Jaén, in Andalusia, ha iniziato la carriera in Spagna prima al Real Jaén a soli 15 anni e poi nel Sevilla.
A 18 anni si trasferisce negli USA dove va a studiare alla Iowa Western Community College collezionando 21 reti e 11 assist in 23 partite nel campionato universitario. Nel 2015 va a studiare ingegneria aerospaziale all’University of Alabama e gioca con i Crimson Tide, riuscendo anche ad essere scelta nel TopDrawerSoccer.com Team della settimana dopo una rete vincente nel settembre 2016.
Nel 2011 aveva vinto l’Europeo under 17 nel 2011 quando aveva solo 16 anni, poi gioca anche nell’under 21 e nel 2015 arriva la prima chiamata con la Nazionale maggiore.
Nel 2018 passa al Reign FC come prima chiamata dall’University of Alabama alla NWSL. Dopo essersi laureata, va a giocare al Seattle Sounders Women e ha portato la squadra a vincere il WPSL (Women’s Premier Soccer League). L’anno successivo va a giocare in Svezia nell’ FC Rosengård nell’agosto 2018 e poi torna al Reign FC prima di essere ceduta al Perth Glory nell’Australian W-League nella stagione 2019-20.
Le sue dichiarazioni con la nuova maglia: “Ringrazio il Reign perchè ha reso possibile l’opportunità di andare all’Olympique Lyon. Voglio continuare ad imparare e a crescere come giocatrice. Sono felice per questa nuova opportunità e so che sarò ancora più importante per il Reign quando tornerò nel 2021”. Celia prenderà il posto di Lucy Bronze, andata a giocare al Manchester City. Il Lione l’anno scorso ha fatto triplete dato che oltre all Women’s Champions League, ha vinto il titolo francese per la quattordicesima volta e la Coppa d Francia. Suerte Celia!
Home Campionati Europei Nazionali Spagna - Primera División Liga Femenino Celia Jiménez dagli USA all’Olympique Lione