La FIFA pubblica per la prima volta due nuovi rapporti per il periodo 2019/20 legati al Comitati Disciplinare ed Etico e sulle attività antidoping della FIFA. Lo scopo è quello di fare un ulteriore passo verso una maggiore trasparenza e piena divulgazione delle attività e operazioni fondamentali.
Il Rapporto Disciplinare ed Etico della FIFA fornisce un’analisi e statistiche dettagliate degli oltre 800 casi trattati dai due organi giudiziari nell’ultima stagione, tra cui questioni puramente agonistiche calcistiche, protezione dei minori, proprietà di terzi (TPO), partite truccate, doping e applicazione delle decisioni approvate da altri organi giudiziari. Inoltre, analisi di casi con sanzioni imposte e le fonti delle denunce.
L’Anti-Doping Report esamina gli sforzi della FIFA sviluppando tutti i test antidoping effettuati nelle competizioni FIFA e dei loro risultati durante il 2019/20. L’evento principale nel periodo coperto dal rapporto è stato la FIFA Women’s World Cup France 2019™ che ha rappresentato una pietra miliare in termini di sforzi di test anti-doping della FIFA registrando un aumento del 440% nel numero di test condotti rispetto a quella del 2015.
Inoltre l’introduzione di un programma legato alle competizioni giovanili con test e sessioni educative in loco.
Commentando questi nuovi rapporti ufficiali, il dott.Emilio García, Chief Legal and Compliance Officer della FIFA, ha dichiarato: “Dopo il lancio di legal.fifa.com e della FIFA Football Law Annual Review negli ultimi due anni, questi nuovi rapporti e quelli che seguiranno nei mesi a venire mirati a posizionare la FIFA in prima linea nelle federazioni internazionali per quanto riguarda la trasparenza dei suoi procedimenti legali e dei meccanismi interni”.
Credit Photo: https://www.fifa.com/