Il sorteggio per la fase finale di UEFA Women’s EURO 2017 si terrà martedì 8 novembre alle 17.30 CET presso il Luxor Theatre di Rotterdam, in Olanda. La fase finale si disputerà dal 16 luglio al 6 agosto 2017 in sette stadi dell’Olanda.

Sono state confermate le fasce per il sorteggio delle fasi finali e l’Olanda padrona di casa sarà in posizione 1 nel Gruppo A. Le altre 15 squadre verranno suddivise in quattro fasce sulla base del ranking UEFA occupato dalle nazionali femminili alla fine della fase a gironi di qualificazione. Verranno formati quattro gironi e le prime due di ciascun raggruppamento si qualificheranno ai quarti di finale.

• Fascia 1: Germania (campione in carica), Francia, Inghilterra

• Fascia 2: Norvegia, Svezia, Spagna, Svizzera

• Fascia 3: Italia, Islanda, Scozia, Danimarca

• Fascia 4: Austria, Belgio, Russia, Portogallo

Il presidente UEFA, Aleksander Čeferin, ha dichiarato: “Un altro importante passo nella crescita del calcio femminile verrà fatto la prossima estate in Olanda. Per la prima volta 16 squadre si contenderanno il trofeo EURO femminile, dando così alla competizione una nuova ed entusiasmante dimensione. Voglio ringraziare la Royal Netherlands Football Association, la KNVB, per il loro duro lavoro, dedizione, entusiasmo e collaborazione nella preparazione del sorteggio e della competizione. Hanno posto delle eccellenti basi per un evento che si prospetta davvero meraviglioso nel quale giocheranno alcune tra le migliori calciatrici d’Europa”.

Il presidente della Royal Netherlands Football Association (KNVB), Michael van Praag, ha aggiunto: “E’ un onore accogliere i delegati delle squadre e la stampa internazionale nel nostro paese per il sorteggio. Sono felice anche per la presenza del Presidente UEFA Aleksander Čeferin. Il sorteggio è sempre un momento speciale. Il torneo si avvicina e le emozioni si fanno più forti. Faremo di tutto qui in Olanda affinché UEFA Women’s EURO 2017 si riveli un’esperienza unica per squadre e tifosi”.

La Germania ha vinto la competizione nel 2013 per la sesta volta consecutiva e così il presidente della federcalcio tedesca (DFB), Reinhard Grindel, consegnerà il trofeo dei Campionati Europei Femminili UEFA al presidente UEFA sul palco. A sua volta il presidente consegnerà la coppa agli organizzatori per custodirlo fino alla consegna ai futuri campioni d’Europa del 2017.

Il sorteggio sarà seguito da una zona mista con possibilità di intervistare gli allenatori delle squadre partecipanti. I media che vogliono partecipare alla cerimonia del sorteggio devono inviare la richiesta tramite email a pers@weuro2017.nl entro il 1° novembre, indicando il nome, l’organizzazione e la categoria (giornalisti, radio, TV, fotografi).

La modalità di vendita dei biglietti verrà presentata alla cerimonia del sorteggio. I tagliandi saranno disponibili dalle 19.00CET dell’8 novembre su www.weuro2017.nl/en/tickets.

Il sorteggio verrà trasmesso in diretta su UEFA.com.