Missione compiuta per il Brescia Calcio Femminile, che conquista il passaggio alla fase a gironi della Coppa Italia TIMVision (prima gara il 27 settembre, si giocherà un triangolare con sorteggio da effettuare; entreranno in corsa le 12 società di Serie A più le altre 10 di Serie B) grazie all’1-1 sul campo del Vicenza. All’andata il Brescia aveva vinto 3-0 a tavolino per la decisione del Giudice Sportivo in seguito all’accertamento della presenza in campo di Sossella, squalificata. In gol per il Brescia Sofia Pasquali, che ha pareggiato la rete nella prima frazione di gioco di Cattuzzo.
Mister Simone Bragantini, come annunciato alla vigilia, cambia diversi elementi rispetto alla gara d’andata: in porta Gilardi, in difesa Verzeletti, Locatelli e Galbiati; in mediana Massussi, Ghisi, Barcella e Assoni; trequarti con Cristina Merli a supporto di capitan Brayda e Pasquali. Arbitra il signor Aldi di Finale Emilia.
LA GARA – La prima azione di rilievo nel primo tempo è di marca bresciana: al 4′ Assoni va al tiro col destro al volo ma il pallone esce di poco. Il Vicenza mostra molta più aggressività rispetto al match di Palazzolo: al 7′ Kastrati prova la conclusione, ma è alta.
Al 9′ brivido in area biancoblu per una incomprensione tra Gilardi e Locatelli: Piovani anticipa il portiere in uscita, ma l’azione poi si perde. Al 21′ si fa vedere Cristina Merli con un tiro dalla distanza, ma non centra lo specchio della porta. Al 25′ Brescia pericoloso: tiro cross di Brayda, Pasquali intercetta col tacco e ne esce una traiettoria a palombella che scavalca Bianchi e si stampa sulla faccia superiore della traversa. Al 27′ Bauce va alla conclusione, facile la presa di Gilardi. Al 32′ ancora Brescia pericoloso: recupero palla offensivo di Galbiati che poi trova Pasquali in profondità, la conclusione di sinistro della giovane attaccante è però larga. Passa un minuto e il Vicenza passa in vantaggio: conclusione precisa sul secondo palo di Cattuzzo con il destro dopo la traversa colpita da Dal Bianco in proiezione offensiva sulla sinistra. Al 35′ risponde il Brescia: Brayda per Massussi che calcia di sinistro ma La Rocca respinge. Al 37′ Vicenza pericoloso con Piovani che si lancia in percussione centrale e va al tiro dal limite col pallone che sibila a lato. Al 41′ Locatelli perde un contrasto e Kastrati si invola verso l’area di rigore, ma la sua conclusione da fuori è debole e centrale. In chiusura di prima frazione, al 45′ Pasquali trova l’angolino ma Bianchi è brava e mette in corner.
Nella ripresa è un Brescia più aggressivo: al 55′ combinazione veloce Brayda-Pasquali che porta al tiro il capitano delle Leonesse, ma la sua conclusione è centrale. Un minuto dopo però arriva il gol del pareggio: Pasquali taglia verso il centro dalla destra e lascia partire una conclusione di sinistro che si infila sotto l’incrocio dei pali. Pochi secondi dopo Pasquali lascia il posto a Luana Merli e Massussi esce per Farina. Subito le due nuove entrate protagoniste, e il pareggio dà più coraggio e confidenza al Brescia che insiste. Al 61′ Locatelli lancia Assoni in profondità, ma a tu per tu con Bianchi si allunga il pallone e la sua conclusione è respinta dall’estremo difensore biancorosso in uscita bassa; sul pallone vagante si avventa Farina che offre l’assist a Luana Merli che calcia col piattone destro a botta sicura, ma nei pressi della linea c’è Missiaggia che respinge. Al 62′ azione travolgente di Farina sulla destra che fa fuori due avversarie e cerca il palo lungo col sinistro: pallone che si perde sul fondo di pochissimo. Al 67′ ancora occasione Brescia con Luana Merli che riceve da Brayda ma da posizione favorevole calcia alto. Col passare dei minuti i ritmi si abbassano e c’è tempo per altri cambi, con l’ingresso di Ronca e Lazzari per Assoni e Brayda e quello di Parsani per Verzeletti. L’ultimo squillo è all’83’ con Ronca che calcia dalla distanza ma centralmente.
Finisce così, con i cori e i fumogeni dei sostenitori del Brescia Calcio Femminile che si sono assiepati all’esterno del centro sportivo Maddalene di Vicenza e che non hanno fatto mancare il loro sostegno alla squadra per tutto l’arco della partita: tra sette giorni si torna ancora a Vicenza per la prima giornata di campionato, ma il primo obiettivo stagionale delle Leonesse è stato conquistato.
LE INTERVISTE – «E’ stata una gara tanto confusionaria, soprattutto nel primo tempo – il commento di mister Simone Bragantini – nel quale il Vicenza ha meritato il vantaggio perché noi non siamo riuscite ad amministrare la manovra per troppa frenesia e siamo state disordinate. E’ anche vero che abbiamo avuto diverse occasioni anche nel primo tempo, però siamo state poco incisive negli ultimi sedici metri. La cosa che non mi è piaciuta è l’atteggiamento della squadra dopo il gol del Vicenza, perché ci siamo agitate per niente. Dopo un gol subìto dobbiamo solo metterci giù, con ancora più impegno e convinzione per riprendere il filo del discorso e giocare. Nella ripresa invece molto meglio e infatti il gol è arrivato meritatamente grazie ad un ottimo fraseggio. E dopo il nostro gol ho visto una squadra che ha preso in mano la partita grazie ad un altro approccio. Dobbiamo avere sempre la consapevolezza di voler giocare la palla e di avere soprattutto la qualità per farlo». Una partita un po’ dai due volti, come lo era stata quella d’andata nella quale ad un ottimo primo tempo non era seguita una ripresa altrettanto positiva. Ora il lavoro, che tutto sommato procede da neanche un mese, si dovrà focalizzare sul mettere insieme i vari pezzi per sfoderare prestazioni omogenee durante tutti i novanta minuti: «Ma sì assolutamente, l’ho detto più volte in questo avvio di stagione – prosegue Bragantini -, siamo una squadra “work in progress” e non abbiamo avuto modo di testare e affinare determinati meccanismi in precampionato perché abbiamo giocato una sola amichevole prima di questa doppia sfida ufficiale di Coppa Italia. Dobbiamo continuare così perché siamo sulla strada buona, di questo ne sono convinto». Una strada che proseguirà ancora una volta da Vicenza, domenica prossima, per la prima giornata di Serie B femminile: «Sarà il primo passo di un cammino impegnativo. Come ha detto il nostro ds Cristian Peri in settimana, da neopromossa dobbiamo pensare a salvarci e per raggiungere questo obiettivo servono anche partite di questo tipo nelle quali magari non sei brillantissimo dal punto di vista della proposta di gioco, ma combatti e esci dal campo col risultato positivo. E poi vorrei dire anche che nella ripresa abbiamo avuto diverse occasioni per vincerla questa partita».
Goleador di giornata per le Leonesse, Sofia Pasquali, esprime tutta la sua soddisfazione per la sua rete: «E’ stata una partita molto combattuta, con ritmi molto alti fin dai primi minuti. Sono contenta per la rete che ci ha permesso di chiudere con più tranquillità questa partita e poi ovviamente dal punto di vista personale perché ci tenevo a segnare dopo averci provato diverse volte in partita». Per Pasquali una gara da attaccante punto di riferimento centrale: «Ce l’ho messa tutta a combattere con i centrali del Vicenza, a difendere il pallone e far salire la squadra. Credo di aver giocato una buona partita». Sulla “sfida infinita” con le biancorosse: «Torniamo su questo campo domenica prossima per una partita che vale tre punti. Sarà una gara secondo me che offrirà ancora più fisicità e ritmo rispetto a quella di oggi. Dovremo essere brave e continuare così come soprattutto nel secondo tempo. Siamo un bel gruppo, coeso e sono certa che siamo solo all’inizio di un bel percorso».
Leader difensivo del Brescia è Angela Locatelli, che come sempre analizza con lucidità e schiettezza la prestazione della squadra: «Oggi è stata un po’ più difficile rispetto a mercoledì perché il Vicenza era molto più grintoso mentre noi forse non siamo partite con la giusta cattiveria e concentrazione. Poi ci siamo riprese e nel secondo tempo abbiamo meritato il pareggio. Da questa partita dobbiamo sicuramente imparare questo, anche perché domenica prossima ci ritroveremo ancora una volta contro il Vicenza e dovremo cancellare queste due partite perché sono sicura che fra sette giorni sarà tutta un’altra storia».
VICENZA CF: Bianchi, Bauce (68’ Frighetto), Missiaggia, Piovani (34’ Desire Lazzari), Kastrati, Dal Bianco, Gobbato, Balestro, La Rocca (79’ Carino), Cattuzzo, Maddalena (71’ Basso). A disp: Dalla Via, Yeboaa, Bonzi. All: Dori.
BRESCIA: Gilardi, Verzeletti (78’ Parsani), Locatelli, Galbiati, Massussi (57’ Farina), Barcella, Ghisi, Assoni (70’ Ronca), Cristina Merli, Brayda (70’ Vanessa Lazzari), Pasquali (57’ Luana Merli). A disp: Meleddu, Martino, Viscardi, Previtali. All: Bragantini.
ARBITRO: Aldi di Finale Emilia.
MARCATRICI: 33’ Cattuzzo (VIC), 56’ Pasquali (BRE).
AMMONITA: Luana Merli (BRE).
Photo Credit: Vicenza Calcio Femminile