Termina con una sconfitta di misura la prima uscita stagionale del Vicenza Calcio Femminile. A Palazzolo sull’Oglio l’andata del turno preliminare di Coppa Italia finisce 1 a 0 per il Brescia, con la rete decisiva segnata da Brayda.
Una partita fortemente condizionata dalle numerose assenze in casa biancorossa, ma che ha nel contempo messo in luce alcune ragazze del settore giovanile: Mariachiara Bauce, attaccante classe 2004, Francesca Balestro (2001), ineccepibile oggi in coppia con Missiaggia, Asia Gobbato (2003), Desiré Lazzari (2002) e Lisa Carino (2002). Inedito anche il centrocampo, formato dal terzino Sossella (a 24 anni la più anziana in campo), la trequartista Piovani e i due nuovi acquisti Kastrati e Cattuzzo. Le Biancorosse, nonostante il risultato, non hanno affatto sfigurato, e ora dovranno mettersi al lavoro per ribaltare il risultato nella sfida di ritorno, domenica a Maddalene.
È il Vicenza a partire in attacco, con due azioni manovrate dalla giovanissima Bauce.
Il primo brivido è però di marca bresciana, al 5’: dagli sviluppi di un corner, il pallone arriva dalle parti di Brayda, che è bravissima al girarsi e fare esplodere un siluro di sinistro in acrobazia. Superba Dalla Via a deviare in corner.
Primi minuti piuttosto muscolari, con entrambe le squadre che si danno battaglia a centrocampo: sono attente le rispettive difese a smorzare la azioni già nella trequarti.
Le attaccanti biancorosse cercano spesso il fraseggio, ma non riescono ad essere concrete. Si prova a sfruttare le fasce: Bauce, sulla destra, è scatenata. La bomber dell’Under 17 si muove con scaltrezza in mezzo all’esperta retrovia bresciana, anche se l’attacco biancorosso non punge.
Al 28’ Missiaggia, in area, ferma con il braccio il cross di Previtali. L’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Sul dischetto va Luana Merli, che tenta di angolare il rasoterra: il tiro finisce fuori alla destra di Dalla Via.
Al 31’ è bravissima La Rocca a respingere il tiro sulla linea, a porta sguarnita. Ottimo esordio per il terzino, la scorsa stagione al San Marino Accademy.
Il Brescia cresce, ma quando si avvicina all’area pecca di precisione.
Al 36’ Assoni si accentra ed esplode un bel destro rasoterra: felina la reazione di Dalla Via, che la toglie dall’angolino.
al 41’ il Brescia va in vantaggio: bel cross di Previtali, la solita Brayda si catapulta sul pallone e di destro trafigge Dalla Via.
In pieno recupero Broccoli riesce ad entrare in area dalla destra, è brava la difesa a fermarla. Sul successivo corner, nasce un mischione con la palla che si allontana, ma per l’arbitro è abbastanza e fischia la fine del primo tempo.
Nel secondo tempo il Vicenza tenta di reagire allo svantaggio, ma è il Brescia a partire in attacco: per due volte Luana Merli entra in area, è attenta la retroguardia biancorossa a fermarla
Il Vicenza cresce: Piovani e Kastrati sono incontenibili, e le avversarie devono ricorrere al fallo per fermarle.
Al 74’ una bellissima azione in solitaria di Cattuzzo porta al corner; sugli sviluppi il Brescia parte in contropiede, non riuscendo però ad affondare.
All’80’ Kastrati, poco prima della trequarti, si accentra, vede la porta ed esplode un bel tiro dalla distanza: Meleddu para in due tempi.
La partita va lentamente a spegnersi, lasciando inalterato il risultato. Una prestazione discreta per le ragazze che, nonostante le defezioni, hanno dimostrato l’importanza di coltivare un buon settore giovanile, con le ragazze più giovani che si sono fatte trovare pronte alla chiamata della prima squadra. Nulla comunque è ancora deciso: l’appuntamento è domenica alle 18, al Comunale di Maddalene, per la sfida di ritorno.
TABELLINO
Brescia Calcio Femminile – Vicenza Calcio Femminile 1-0
BRESCIA CALCIO FEMMINILE
Meleddu, Brevi, Locatelli, Galbiati, Viscardi (82’ Lazzari), Magri, Previtali (67’ Barcella), Assoni (60’ Farina), Merli C.(82’ Martino), Merli L., Brayda (60’ Ronca)
A disposizione: Gilardi, Verzeletti, Ghisi, Pasquali
All. Bregantini Simone
VICENZA CALCIO FEMMINILE
Dalla Via, Bauce (55’ Carino), Broccoli (71’ Lazzari), Missiaggia (C), Sossella, Kastrati, Dal Bianco (46’ Gobbato), Balestro, Piovani, Larocca, Catuzzo
A disposizione: Bianchi, Savegnago, Yeboaa, Basso, Bonzi
All. Dori Cristian
Arbitro: Kovacevic di Arco-Riva
Assistenti: De Luca di Merano e Mehilli di Trento
Reti: 41’ Brayda
Ammonite: Magri e Viscardi (B), Balestro (V)
Recupero: 1; 3
Credit Photo: Brescia Calcio Femminile