Vigilia del primo impegno ufficiale della stagione per il Brescia Calcio Femminile, che domani sul campo di Palazzolo sull’Oglio (calcio d’inizio alle 18, si gioca a porte chiuse – diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook del BCF) affronta il Vicenza per l’andata del turno preliminare di Coppa Italia Timvision. Il ritorno è previsto (stesso orario) per domenica 6 settembre a campi invertiti; la vincente accederà alla fase a gironi della manifestazione.
Le Leonesse ritrovano la squadra che, prima del lockdown, ha chiuso in testa il girone B del campionato di Serie C e con la quale ha dato vita a due sfide di grande pathos e connotazioni tecniche e agonistiche di ottimo livello: nell’unico incontro giocato in campionato a Palazzolo finì 1-1 (per il Brescia in gol Brayda), mentre nel quarto di finale di Coppa Italia di Serie C le biancoblu espugnarono il campo delle venete per 1-0 con rete nei minuti finali di Mara Assoni.
Quella di domani sarà la prima di addirittura tre sfide consecutive contro la formazione biancorossa: detto della gara di ritorno in programma domenica, le due squadre si incroceranno anche nella prima giornata di campionato (domenica 13 settembre sempre a Vicenza).
Dopo l’amichevole contro la Juventus primavera pareggiata per 2-2 e al termine della rifinitura, mister Simone Bragantini ha così commentato: «Da parte delle ragazze c’è grande impegno, serietà e voglia di giocare questa partita. L’abbiamo studiata e preparata bene, sono fiducioso in vista di una partita che ci vedrà affrontare una squadra forte con la quale abbiamo battagliato la scorsa stagione. Certo, arriviamo entrambe da un campionato totalmente differente, per questo sono curioso di vedere a che punto siamo noi e a che punto sono loro, di certo il nostro cantiere è aperto e nel pieno dell’attività. Ovviamente, come ho già avuto modo di dire dopo l’amichevole di domenica, non si può pensare che dopo poco più di due settimane di allenamenti si possa avere la brillantezza e soprattutto i meccanismi oliati come sei mesi fa prima dello stop per il Coronavirus. Siamo dovuti ripartire da zero, ma la base è certamente ottima ed è solo questione di tempo e di tanto lavoro sul campo affinché possiamo tornare al livello che voglio e che vogliamo tutti».
Anche capitan Veronique Brayda ha parlato alla vigilia del match contro il Vicenza: «Arriviamo preparate e con tanta voglia di fare bene. Dobbiamo considerare che questa sfida si giocherà su 180 minuti, però domani vogliamo assolutamente vincere per portare dalla nostra parte il discorso qualificazione». Sul gruppo: «Sono contenta, c’è un bel feeling, e sono arrivate ragazze che con la loro qualità possono darci una mano per affrontare un campionato completamente diverso da quello passato, nel quale i ritmi e la qualità sono molto più alti. Ma noi ci faremo trovare pronte a combattere su tutti i campi».
Per quanto riguarda le convocazioni, sono 20 le Leonesse arruolate per la partita: out per piccoli problemi fisici Capelloni (affaticamento muscolare) e Pedemonti (fastidio ad una caviglia), oltre a Massussi che ha pochi allenamenti nelle gambe e il portiere Cogoli. Non saranno della gara anche Parsani e Belussi per problemi personali.
Di seguito la lista completa con i numeri di maglia, che ricordiamo fissi in questa stagione di Serie B femminile:
PORTIERI – 12 Meleddu, 28 Gilardi
DIFENSORI – 2 Verzeletti, 5 Locatelli, 6 Brevi, 13 Viscardi, 14 Galbiati
CENTROCAMPISTE – 4 Ghisi, 7 Brayda, 8 Barcella, 11 Lazzari, 16 Previtali, 19 Merli C., 23 Magri
ATTACCANTI – 9 Martino, 15 Pasquali, 17 Assoni, 18 Merli L., 21 Farina, 20 Ronca.
Photo Credit: Brescia Calcio Femminile