La Commissione dei Presidenti delle Federazioni delle varie Comunidades (le Regioni spagnole) ha finalmente preso una decisione assieme alla RFEF. La Primera Iberdrola inizierà il 18 ottobre ma se tutti i club fossero d’accordo, l’inizio potrebbe essere anticipato al 4 ottobre.
Ufficiale quindi il rinvio rispetto al 5 settembre perché, come vi raccontavamo, deve essere ancora deciso il protocollo di sicurezza a causa dell’aumento dei casi di covid 19 in Spagna.
Ancora da decidere la formula visto che ci saranno tante partite da giocare: le semifinali della Coppa della Reina dell’anno scorso, l’attuale Coppa della Reina 2019-20, la Supercoppa e la Champions League per Atlético Madrid e Barcellona, le squadre che la giocheranno quest’anno.
Il 30 giugno deve essere conclusa la competizione anche a causa della scadenza dei contratti e perciò ci sono varie ipotesi. Ad esempio la Primera Iberdrola potrebbe essere divisa in due gruppi. Un’alternativa è giocare gare di sola andata con tutte le squadre e dividere le squadre nel girone di ritorno.
Le prime 8 squadre si contenderanno il titolo in una sorta di campionato play-off e le ultime 10 si giocheranno la salvezza come fosse un torneo play-out. Se mancherà il tempo, questa formula potrebbe essere modificata con gare ad eliminazione diretta. Infatti ci saranno quattro squadre che retrocederanno e l’anno prossimo bisognerà per forza che il campionato sia più corto quindi con meno squadre dato che si giocherà l’Europeo in estate.
Photo: Instagram Madrid cff