Dopo un’edizione durata più del previsto a causa della pandemia corona virus, si è finalmente arrivati alla finale UEFA Women’s Champions League 2019/20, che vede affrontare VfL Wolfsburg vs Olympique Lyon. Il match verrà giocato domenica 30 agosto 2020 ore 20.00 presso l'”Anoeta” di San Sebastian, in Spagna.

Questa finale vede un match ricorrente che dal 2013 ha visto queste due squadre affrontarsi per ben 6 volte nella competizione, di cui 4 volte in finale. Il bilancio, però tende a favore della squadra francese che anche quest’anno è in finale, pronta a conquistare la quinta UWCL di fila, per un totale di 7 trofei storici. Dall’altro lato, la squadra tedesca è pronta al riscatto delle edizioni 2015/16 e 2017/18 dove è arrivata seconda perdendo la finale proprio con il Lione. Per il Wolfsburg i trofei conquistati sono due.

Il Wolfsburg arriva in finale con una rosa completa, con una Pernille Harder in vetta alla classifica marcatori a quota nove goal. Il Lyon dovrà fare a meno di Nikita Parris poiché diffidata, Mbock Bathy e Jessica Silva per problemi al tendine d’Achille. Rimangono in dubbio Ada Hegerberg per problemi al ginocchio e Amandine Henry per il polpaccio.

Probabili formazioni:
VfL Wolfsburg:
Abt, Doorsoun-Khajeh, Hendrich, Janssen, Wedemeyer, Popp, Engen, Rolfö, Harder, Huth, Pajor.
Olympique Lyon: Bouhaddi, Bronze, Buchanan, Renard, Bacha, Gunnarsdóttir, Kumagai, Cascarino, Marozsán, Majri, Taylor.

Il percorso
Per il Wolfsburg la ripresa ad agosto ha subito visto un esordio impressionante con un 9-1 realizzato contro il Glasgow City e con una scatenata Harder che ha realizzò un poker. Nella semifinale invece, hanno affronta il Barcellona, finalista dello scorso anno. La squadra tedesca si è imposta 1-0.

Il Lione invece ritorna a giocare contro il Bayern München nei quarti di finali, dove vince 2-1. Il Paris Saint-Germain è la successiva sfida, dove dopo una partita molto equilibrata, è il capitano Renard a realizzare il gol per accedere alla finale.

Credit Photo: UEFA.com