Nonostante si parli spesso di uguaglianza tra sessi, da tempo le donne lottano per averla, così come per mantenere la loro posizione finanziaria nel mondo dello sport. Tra queste persone, vi è la star del calcio e neomamma Alex Morgan, che dopo aver vinto la FIFA Women’s World Cup 2019, è diventata mamma il 7 maggio 2020 dando alla luce Charlie Elena Carrasco.
Essere una star comporta molti vantaggi, soprattutto lucrosi accordi di sponsorizzazioni. Per Morgan si tratta principalmente di Nike e Coca-Cola. Con Nike ha la sua linea di maglie e scarpe, ampio materiale promozionale per il calcio femminile visibile in tutto il mondo.
Nonostante ciò, lavorare con Nike può essere una lotta. Il brand è stato recentemente criticato per le sue pratiche contrattuali con atlete incinta, tra cui le atlete olimpiche Allyson Felix, Alysia Montano e Kara Goucher.
Difatti, rimanere incinta nel mezzo di un accordo di sponsorizzazione è stata storicamente considerata una conclusione di carriera da molte atlete. Nike è nota per aver utilizzato la gravidanza come un modo per evitare di fornire una paga garantita alle sue atlete.
Prima di Morgan, Serena Williams è stata una delle prime atlete a ricevere un pagamento garantito durante la gravidanza e il conseguente congedo di maternità. Ma anche di recente, nel 2019, non era una pratica standard.
Morgan ha negoziato con Nike, in un contratto praticamente unico e diverso da ogni altra atleta, in modo da avere enorme protezioni sul suo futuro e su quello con Nike. Si tratta di 18 mesi di paga garantiti indipendentemente dal fatto che lei possa giocare.
Si spera che Nike e altre importanti società siano in linea con il futuro e sull’avere maggiore considerazioni sulle maternità.
Credit Photo: Pagina Facebook di Alex Morgan