Attaccante centrale o seconda punta, abile nello stacco di testa e nel tiro da fuori area, si distingue in campo per la cattiveria agonistica, animata dalla voglia di lottare su ogni pallone.
Inizia l’attività calcistica giocando nelle categorie pulcini, esordienti e giovanissimi del Carbonia calcio maschile, prima di militare per tre stagioni con il Cagliari calcio femminile; nell’ultima annata è stata tesserata con l’A.S. Roma, partecipato al campionato primavera.
Vanta la partecipazione alle ultime tre edizioni delle competizioni nazionali con la selezione regionale della Sardegna under 15 a Pavia nel 2016, ad Alassio nel 2017 e Roma 2018, primeggiando ad Alassio come migliore atleta della selezione Sarda.
Ha preso parte alle penultime due edizioni del torneo nazionale under 15 con il Cagliari calcio, a Coverciano nel 2017 (GRASSROOTS FESTIVAL) e Roma 2018, conseguendo nell’occasione a Coverciano il premio Fair Play per il miglior gesto tecnico della competizione.
Nel mese di gennaio 2018 è stata convocata ed ha partecipato allo stage nazionale calcio+15 a Coverciano.
Nel 2019 ha militato con la squadra del Cagliari under 15 al campionato nazionale giovanile femminile realizzando, nella prima fase preliminare con la regione Lazio, 12 goal su 4 partite con la squadra che si è qualificata alla fase successiva dopo aver conseguito il primo posto a punteggio pieno.
Vetrina della giornata per Martina Sechi, classe 2003, colpo di mercato in prospettiva della Florentia, atleta di grande talento aggregata alla squadra Primavera, desiderosa di mettere in mostra le sue qualità dopo una stagione in maglia giallorossa in cui a causa di un infortunio rimediato a fine dicembre e il blocco delle attività dovute al COVID-19, non ha potuto esprimere a pieno il suo enorme potenziale
Ciao Martina, quale il motivo della tua scelta di approdare alla Florentia
“La scelta di approdare alla Florentia scaturisce dalla voglia di riscatto e di far vedere, in primis alla nuova società che ha creduto in me, quello che sono capace di fare, consapevole che in questo ambiente , grazie alla voglia di far crescere i giovani, potrà sicuramente avvenire; inoltre il progetto della Florentia che si è venuto a creare per la squadra è veramente importante e sono sicura che con il giusto lavoro da parte di tutte si potranno ottenere dei grandi risultati”.
Un bilancio della stagione con la As Roma
“Per quanto riguarda questa mia stagione passata con la As Roma posso dire che, seppur non sia stato un anno brillante dal punto di vista realizzativo, ho imparato tanto soprattutto dal punto di vista tecnico e tutto ciò grazie all’aiuto dei mister nonchè al supporto e alla qualità tecnica delle mie compagne”.
Le persone piu’ importanti della tua carriera sportiva
“Le persone più importanti che hanno contribuito alla mia crescita calcistica oltre appunto ai miei genitori, che mi hanno permesso e mi stanno permettendo tutto ciò, sono le mie amiche/i che nel bene e nel male mi sono sempre stati accanto nonché i mister che ho avuto durante tutti questi anni perché da ognuno di loro ho potuto imparare un qualcosa di diverso che non dimenticherò mai e sicuramente anche dal nuovo allenatore potrò apprendere nuove e importanti nozioni”.
Obiettivi stagionali per la prossima annata
“Per quest’annata che verrà, spero di poter dare il miglior contributo possibile alla squadra e di far bene anche a livello personale e quindi perché no, magari arrivare in doppia cifra in fase realizzativa”.
Il significato e le emozioni che provi giocando a calcio
“Il gioco del calcio nella mia vita di tutti i giorni ha un ruolo fondamentale, perché riesce a farmi evadere dalla realtà quotidiana, rappresenta una valvola di sfogo e una dimensione tutta mia nella quale posso decidere liberamente come esprimermi”.
Un giorno sogni di ritornare a giocare nella tua terra, la Sardegna ?
“Alla domanda di poter tornare un giorno a giocare in Sardegna rispondo : Si certo, perché no…in me risiede sempre la speranza che pure nell’isola si vengano a creare delle squadre realmente forti e competitive che possano credere nel calcio femminile e che lo supportino nel migliore dei modi”.
Credit Photo: Florentia San Gimignano
Grande campionessa
Grande! Complimenti!!!
Bravissima Martina!!!