In Argentina, precisamente a Córdoba si è istituita la giornata della calciatrice, chiamata “El Día de la Futbolista” con data quella del 21 agosto.

Celebrata per il primo anno nel 2019, la Legislatura Provinciale di Córdoba ha ufficialmente approvato che venga celebrata ogni anno, con lo stimolo di dare visibilità al calcio femminile ed una giusta strategia per la sua promozione ed in ricordo del 21 agosto 1971 dove la Nazionale Femminile Argentina, denominata poi Las Pioneras, trionfò 4 a 1 contro la Nazionale Inglese ai “Mondiali” in Messico. Si trattò di un Mondiale non ufficializzato FIFA, ma creato dalla Federation of Independent European Female Football e di conseguenza venne poi denominato “Mondiale invisibile”.

La legislatrice e presidente della commissione di Equidad y Género della Legislatura, Carolina Basulado nel corso della presentazione del progetto ha citato una frase di Florencia Bonsegundo, nata a Córdoba, giocatrice della Nazionale e del Valencia CF: “Abbiamo sognato qualcosa del genere con le generazioni precedenti e oggi siamo riusciti a farlo. Lottare per i suoi sogni. Ho fatto un sacco di sacrifici per essere dove sono. L’importante è continuare a combattere”.

Inoltre, le commissioni Equity and Fight Against Gender Violence e Sports and Recreation hanno convocato alcune calciatrici, tra cui María Esther “Pelusa” Ponce, che proprio fece parte di quella squadra che nel 1971 batté l’Inghilterra.

Credit Photo: https://www.telam.com.ar/