Il più recente comunicato ha smentito il C.U. precedente: la Coppa Italia inizierà il 20 settembre non più il 6 settembre, com’era stato stabilito in un primo momento. A commentare l’ennesimo ripensamento della Figc – Lnd è il tecnico della Jesina Femminile, Emanuele Iencinella, licenza di allenatore professionista Uefa A, dal 2010 alla corte del presidente Massimo Coltorti.
“In tutta onestà credo sia più giusto posticipare -ci ha detto Iencinella- considerata la pandemia, le difficoltà organizzative ed i protocolli da rispettare, non sarebbe stato facile organizzare incontri e mettere a norma le strutture in così poco tempo. Per una volta, è stata fatta una saggia scelta”.
Sarà una Jesina sempre giovanissima, quella messa a disposizione del tecnico e del suo staff, pronti ad iniziare domenica 23 agosto.
“Alla Jesina non dobbiamo vincere campionati – afferma l’allenatore jesino – noi valorizziamo talenti, e di questo avete conferma dalle molte giovani cresciute nella nostra scuola calcio che sono oggi stabilmente protagoniste in serie A ed in serie B”.
Abbiamo visto pochi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, non è così?
“La Jesina che ha disputato il campionato-monco causa covid era una squadra ancor più giovane del solito, e che comunque ha interrotto il campionato al terzo posto. Non avremmo dovuto cambiare troppo, in ogni caso”.
Campionato più duro? Alla fine è rimasta anche la Torres.
“Campionato più duro, sicuramente. Riccione e Pistoiese si sono rafforzate notevolmente, la Torres è la solita corazzata. L’Arezzo ha fatto una campagna acquisti da 10 e lode. Ma non vorrei tralasciare le altre squadre: non avremo mai una domenica per rifiatare. I migliori auguri vanno alla Vis Civitanova guidata dall’amico Perini, finalmente una seconda marchigiana in serie C. -poi aggiunge un rimprovero- Comunque noi parliamo di campionato, ma senza tutte le dovute precauzioni che in questa estate abbiamo proprio dimenticate, sarà difficile portarlo a termine”.
Alla campagna acquisti della Jesina, che voto diamo?
“Direi da 8. Il Presidente Coltorti e il Diesse Romano hanno riportato in biancorosso Rebecca Laface e acquisito a titolo definitivo Rosa Iacchini, entrambe dal Cesena. Ma soprattutto abbiamo riconfermato elementi di prim’ordine come Crocioni, Fontana, Gambini, Generali, Modesti e Tamburini: giocatrici di grande qualità che per vari motivi (scolastici o di carriera) avrebbero potuto accasarsi altrove. E’ un ottimo gruppo, continueremo a lavorare bene”.
Parliamo dei legami con la SanMarino Academy?
“Con la società del Titano, composta da dirigenti e tecnici seri e competenti, ci sono stati sempre rapporti di reciproca stima e correttezza -dice ancora Emanuele- abbiamo ceduto in prestito gratuito 4 giocatrici classe 2004, affinchè possano prendere parte alla Primavera o Under 17 Nazionale. Opportunità per le ragazze ed opportunità per i due clubs che possono stringere un legame che spero possa durare a lungo e che sia di reciproca soddisfazione. In realtà in questa prima stagione tutte le giocatrici uscenti dal San Marino hanno preferito accasarsi alle nostre concorrenti. Pazienza”.
La Scuola Calcio invece è rientrata al San Sebastiano?
“Non se n’era mai andata dal S.Sebastiano, sebbene avessimo deciso di vestire il marchio dell’Alma Juventus Fano. Purtroppo è stata una collaborazione spot, assolutamente poco proficua e che non è stata rinnovata, non per nostra scelta. Questo ci consentirà di lavorare le nostre under 10, under 12 e under 15 con la consueta passione e di poter esporre di nuovo la targa di Scuola Calcio, unica nelle Marche per il calcio femminile. Sarà forse a causa del lungo periodo di inattività, ma ho notato grande entusiasmo da parte di tutti i tecnici”.
Si inizierà domenica 23 agosto, protocolli rigorosamente rispettati e come di consueto, raduno allenamento e grigliata finale. A seguire 3 settimane complete da lunedì a venerdì (più qualche amichevole) fino alla prima uscita di Coppa Italia di cui non si conosce ancora la composizione del girone.
Staff Jesina Femminile 2020/21
Portieri: Cantori, Generali e Latini;
Difensori: Alessandrini, Coscia, Crocioni, Gambini, Guidobaldi, Mosca, Picchiò, Scarponi, Silvestrini;
Centrocampisti: Battistoni, Durante, Laface, Modesti, Rossetti, Stimilli, Verdini, Zambonelli;
Attaccanti: Fontana, Iacchini, Oleucci, Prosperi, Tamburini, Ventura.
Allenatore: Emanuele Iencinella (Uefa A); Preparatore Atletico: Michele Zoccari; Preparatore dei portieri: Francesco Masciambruni (Silvano Cingolani, per la Scuola Calcio); Massaggiatrice: Alice Romano; Medico Sociale: dr. Roberto Balducci.
Credit Photo: Jesina Femminile